Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, 29 maggio lezione-concerto del Trio Malinconico agli studenti del liceo "De Filippis Galdi"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 maggio 2025 17:58:09
Importante evento formativo nell'ambito del Progetto "A tutto jazz senza fermarci" in corso al Liceo Musicale De Filippis Galdi di Cava de' Tirreni.
Appuntamento alle 10,30, giovedì 29 maggio, nell'Aula Magna della sede di via Senatore, per assistere ad una lezione-concerto del Trio Malinconico: Diego De Silva (Chitarra e voce recitante), Stefano Giuliano (sassofono) e Aldo Vigorito (contrabbasso).
Raccontano gli artisti: "Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di uno scrittore e due musicisti jazz di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta ad entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune. Non c'è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c'è musica che non racconti qualcosa. L'idea, allora, è quella di offrire un'alternanza fra brani letti, recitati, ed esecuzioni di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l'ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono. Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l'una che l'altra".
Il Trio, in attività da diversi anni, prende il suo nome da quello di Vincenzo Malinconico, protagonista di quattro fortunati romanzi di Diego De Silva, editi da Einaudi.
"A tutto jazz" è un progetto per percorsi jazz e nuovi linguaggi nei licei musicali finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa, promosso dalla L. n. 178 del 30 dicembre 2020.
Dal 2021 il Liceo Musicale cavese ha ospitato musicisti illustri come Gegè Telesforo, Walter Ricci, Serena Brancale, Stefano Di Battista, Nico Gori, Bosso/Mazzariello, Ada Montellanico e, nei giorni scorsi, Orazio Maione.
Esprime soddisfazione la Dirigente scolastica del De Filippis Galdi, prof.ssa Maria Alfano, che evidenzia come gli allievi abbiano raggiunto ottimi livelli di espressione suggellati da numerosi e prestigiosi Premi ricevuti. E, in merito a questa giornata; "Siamo onorati di avere qui Diego De Silva - conclude la Preside Alfano - raffinatoscrittore che entra nelle pieghe più profonde e inespresse dell'animo umano. E due grandi interpreti come Aldo Vigorito e Stefano Giuliano che gioca in casa! Il Trio unisce i due volti della nostra scuola, quella umanistica e quella musicale".
Fonte: Il Portico
rank: 102214109
Il Capodanno Bizantino compie 25 anni e celebra il traguardo con la designazione di un figlio di Amalfi che ha dedicato la vita allo studio e alla divulgazione della storia dell'Antica Repubblica Marinara. La Commissione - formata dai sindaci di Amalfi e Atrani, Daniele Milano e Michele Siravo, dalle...
Il conto alla rovescia finalmente è terminato: stasera a Paupisi, grazioso borgo ai piedi del Taburno, si alza il sipario sul 'Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada - 52° Sagra del Cecatiello' in programma fino a domenica 31 agosto organizzata dalla Pro Loco di Paupisi in sinergia con il Comune...
Domenica 31 agosto, alle ore 20:00, in occasione della X Giornata Mondiale per la Cura del Creato, lo storico Duomo di Ravello sarà il palcoscenico del Concerto "Custos Mundi. La meraviglia della creazione di Dio", eseguito dal Coro Polifonico dei Santi Cosma e Damiano del Santuario omonimo di Eboli....
Con il concerto della Royal Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko, lunedì 25 agosto, si è chiusa la 73ª edizione del Ravello Festival, organizzata dalla Fondazione Ravello - presieduta da Alessio Vlad e con la direzione generale di Maurizio Pietrantonio - grazie al sostegno della Regione...