Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, dal 28 marzo la XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 22 marzo 2025 10:00:06
Al via il prossimo venerdì 28 marzo, alle ore 18, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, la XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, riservata alla saggistica e alla narrativa che richiamano l'ecologia e la sostenibilità sotto i più diversi profili, inerenti il tema prescelto, ovvero Ambiente, la cura della casa comune.
La manifestazione, organizzata dal sodalizio Comunicazione & Territoiro, presieduto da Silvia Lamberti, ed ideata e curata da Pasquale Petrillo, ha ricevuto per questa edizione il Premio di rappresentanza con medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocino con medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica, il Premio di rappresentanza e medaglia della Presidenza della Camera dei deputati, nonché il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de' Tirreni, e ha come partner istituzionali il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli e gli istituti di istruzione superiore di Cava de' Tirreni "De Filippis - Galdi", "Della Corte-Vanvitelli" e Liceo Scientifico "Genoino".
Questa edizione vede come main sponsor le aziende Ecosider, Imeco e Inciflex nonché la Farmacia Penza, e come sponsor l'industria ceramica Cottovietri, Ok Pubblicità, La Città della Luna e l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni.
Ad aprire gli appuntamenti di questa edizione sarà il saggio di Stefania De Pascale Piantare patate su Marte Il lungo viaggio dell'agricoltura (Aboca).
I successivi salotti letterari si terranno, sempre alle ore 18 presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, il 4 aprile con Stefano Liberti Tropico Mediterraneo Viaggio in un mare che cambia (Editori Laterza), il 16 maggio con Alessandro Macina Chi ha paura dell'auto elettrica Otto fake news alla prova dei fatti (edizioni Dedalo), il 23 maggio con Giulio Betti Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico (Aboca), infine, il 27 maggio, alle ore 11, presso il Museo di Capodimonte di Napoli, con Stefania Divertito Uccidere la Natura Come l'umanità distrugge e salva l'ambiente (il Saggiatore).
La cerimonia di premiazione si terrà nella mattinata di venerdì 19 settembre 2025, presso il Liceo Scientifico "Genoino" di Cava de' Tirreni, con l'assegnazione del Premio Com&Te, attribuito da una Giuria qualificata, e del Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani, attribuito dalla Giuria popolare formata dagli studenti. Saranno altresì conferiti il Premio Com&Te alla Cultura e il Premio Com&Te di Giornalismo.
Per qualsiasi altra informazione consultare il sito www.premiocomete.it
Fonte: Il Portico
rank: 102013109
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra....
Due appuntamenti dedicati al cinema, quelli in programma a Ravello e ad Amalfi, promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco Cantarella, nell'ambito della prima edizione del Festival del Cinema Ritrovato. Il 10 maggio, alle ore 18, nell'auditorium...
La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione. L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agriverde, AOA,...
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...