Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara celebra il limone con "Le Giornate dell’Oro Giallo" organizzate da L'Innesto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 giugno 2025 15:31:20
Tutto pronto a Cetara per l'atteso appuntamento con "Le Giornate dell'Oro Giallo - A fronne 'e limone", evento promosso dall'Associazione di Promozione Sociale L'Innesto per celebrare il limone, simbolo identitario della Costa d'Amalfi e pilastro dell'economia locale. L'iniziativa si terrà sabato 21 giugno 2025 alle ore 19.00 nella suggestiva cornice della Piazzetta Santa Maria di Costantinopoli.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e del presidente della Pro Loco di Cetara Antonio De Santis, a cui seguirà l'intervento di Secondo Squizzato, presidente de L'Innesto, che introdurrà il tema dell'incontro.
Il programma prevede una ricca serie di contributi dedicati alla valorizzazione della limonicoltura, al suo legame con il paesaggio, la cultura, l'economia circolare e persino la moda:
Lorenzo Liguori, consigliere dell'associazione, offrirà una testimonianza concreta sul recupero di un limoneto, esempio di impegno civico e ambientale.
Il prof. Vincenzo Peretti dell'Università Federico II di Napoli illustrerà l'importanza dei servizi ecosistemici per un'economia green in grado di tutelare la biodiversità.
Esther Schmitt, scrittrice e docente di Agrifood Management presso la EM Business School dell'Università di Strasburgo, parlerà di ecosistemi innovativi nell'alimentazione sostenibile, presentando esempi di buone pratiche europee.
Il lato più dolce dell'evento sarà affidato alle pastry chef Ida Giordano e Milena Falcone della pasticceria Chocolamì, che illustreranno l'uso del limone in pasticceria.
La fashion designer Viviana Capozzi racconterà invece la sua esperienza creativa con la linea di moda ispirata agli agrumi.
Infine, Mafalda Bruno, referente del progetto Pro Loco in rosa, presenterà l'iniziativa "Cucinare con il limone - Lemon cooking", tra tradizione e innovazione.
A partire dalle 20.30, la serata proseguirà con l'animazione musicale a cura del duo Francesco Di Crescenzo e Fabrizio Mandara, che accompagneranno le degustazioni di specialità a base di limone (ticket degustazione disponibile in loco). Durante la serata anche un talk a cura degli Amici del Forum dei Giovani di Cetara sul tema "La limonicoltura: dal passato al futuro".
Un appuntamento che fonde cultura, ambiente, gastronomia e musica nel segno del giallo più prezioso della Costiera.
Fonte: Cetara News
rank: 10838100
Parte domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul Mare, con...
Di Massimiliano D'Uva La XIV edizione di Minori in White ha regalato alla città del gusto una notte di pura energia e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati della Costiera Amalfitana. L'Ultimo Ballo ha radunato un pubblico eterogeneo - dai giovanissimi fino agli adulti - trasformando...
La vigilia di Ferragosto a Cetara si accende di note, emozioni e ricordi con "Viaggio nel Tempo - Una Notte di Musica e Magia", l'evento che il 14 agosto trasformerà Largo Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Protagonista della serata sarà la cantante cetarese Costanza Massimo, pronta a guidare...
Di Emilia Filocamo Avevo bisogno di tempo, di qualche giorno. Succede quasi sempre così. Io lo definisco un tempo di "decantazione" in cui, quello che è stato, quello che si è vissuto, necessita di una fase di posa per poi continuare ad emanare e diffondere con lento rilascio emozioni, pensieri, entusiasmi,...