Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara celebra il limone con "Le Giornate dell’Oro Giallo" organizzate da L'Innesto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 giugno 2025 15:31:20
Tutto pronto a Cetara per l'atteso appuntamento con "Le Giornate dell'Oro Giallo - A fronne 'e limone", evento promosso dall'Associazione di Promozione Sociale L'Innesto per celebrare il limone, simbolo identitario della Costa d'Amalfi e pilastro dell'economia locale. L'iniziativa si terrà sabato 21 giugno 2025 alle ore 19.00 nella suggestiva cornice della Piazzetta Santa Maria di Costantinopoli.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e del presidente della Pro Loco di Cetara Antonio De Santis, a cui seguirà l'intervento di Secondo Squizzato, presidente de L'Innesto, che introdurrà il tema dell'incontro.
Il programma prevede una ricca serie di contributi dedicati alla valorizzazione della limonicoltura, al suo legame con il paesaggio, la cultura, l'economia circolare e persino la moda:
Lorenzo Liguori, consigliere dell'associazione, offrirà una testimonianza concreta sul recupero di un limoneto, esempio di impegno civico e ambientale.
Il prof. Vincenzo Peretti dell'Università Federico II di Napoli illustrerà l'importanza dei servizi ecosistemici per un'economia green in grado di tutelare la biodiversità.
Esther Schmitt, scrittrice e docente di Agrifood Management presso la EM Business School dell'Università di Strasburgo, parlerà di ecosistemi innovativi nell'alimentazione sostenibile, presentando esempi di buone pratiche europee.
Il lato più dolce dell'evento sarà affidato alle pastry chef Ida Giordano e Milena Falcone della pasticceria Chocolamì, che illustreranno l'uso del limone in pasticceria.
La fashion designer Viviana Capozzi racconterà invece la sua esperienza creativa con la linea di moda ispirata agli agrumi.
Infine, Mafalda Bruno, referente del progetto Pro Loco in rosa, presenterà l'iniziativa "Cucinare con il limone - Lemon cooking", tra tradizione e innovazione.
A partire dalle 20.30, la serata proseguirà con l'animazione musicale a cura del duo Francesco Di Crescenzo e Fabrizio Mandara, che accompagneranno le degustazioni di specialità a base di limone (ticket degustazione disponibile in loco). Durante la serata anche un talk a cura degli Amici del Forum dei Giovani di Cetara sul tema "La limonicoltura: dal passato al futuro".
Un appuntamento che fonde cultura, ambiente, gastronomia e musica nel segno del giallo più prezioso della Costiera.
Fonte: Cetara News
rank: 10807103
Promuovere modelli di sviluppo locale sostenibile, attivare lo scambio di buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti locali nella promozione di un turismo rispettoso, consapevole e "green": sono queste le finalità degli "Stati Generali della Bellezza", l'appuntamento promosso da ALI - Autonomie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...
Domenica 20 luglio, a partire dalle ore 19.00, il Caruso, Belmond Hotel Amalfi Coast di Ravello farà da cornice a Cucinapoli Summer Dream, una serata speciale promossa dalla Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo Onlus. L'evento nasce per sostenere i progetti di inclusione sociale della Fondazione,...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...