Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini, 21 agosto premiazione vincitori concorso letterario
Inserito da (redazionelda), lunedì 17 agosto 2015 14:56:52
Manca poco ormai alla terza edizione del Premio letterario "Sfoglia...Conca. Racconti di dolcezza", indetto dall'amministrazione comunale di Conca dei Marini, dalla Pro Loco e dall'Associazione Aloe. La serata si svolgerà infatti venerdì21 agosto, alle 21, a Conca dei Marini, in Costa d'Amalfi (Sa), sul sagrato della Chiesa di San Pancrazio (in caso di maltempo all'interno della chiesa).
Nel corso della serata verrà premiata un'importante figura femminile del mondo del teatro, Laura Curino, autrice e attrice piemontese, nota a livello nazionale. L'ospite riceverà il riconoscimento dal Sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate, perché «ha saputo esplorare la scrittura per le scene in modo innovativo e originale, senza mai tradire lo spirito e il fascino del linguaggio teatrale. Versatile, ha esplorato i grandi classici della letteratura teatrale ma ha indagato anche storie del presente o del passato recente. Ha raccontato il lavoro e l'operosità industriale della sua Torino e dell'Italia, trasformandola in una saga epica. Affabulatrice e carismatica, ha portato in scena le sue storie e continua ad affascinare un folto pubblico».
La serata vedrà quindi la premiazione dei migliori racconti pervenuti. Una giuria di qualità presieduta dal giornalista salernitano Peppe Iannicelli e coordinata da Sara Cerrato, ha assegnato premi per i racconti che hanno trattato con fantasia e creatività il tema dato: "Il ricordo: dolce come il miele, agro come il limone, seducente come il cioccolato". Un contributo letterario alla tradizione più dolce in Costiera Amalfitana.
Di seguito l'elenco dei vincitori e relative motivazioni:
1) "Questa poi!", di Rosaria Federico, Pompei (Na). «Racconto vivace, condotto con ritmo svelto e con tecnica descrittiva capace di aprire brevi parentesi tra presente e passato intrecciate tra loro in modo armonioso».
2) "Ricordi dolorosi", di Loredana Tramontano, Ginevra (Svizzera). «Testo intenso per situazione e capacità di profonda introspezione del protagonista, della sua drammatica esperienza di vita e dei personaggi secondari».
3) "Ricordi di vita", di Mariantonietta Sperandeo, Pompei (Na). «Molto efficace la capacità introspettiva dell'animo della protagonista anche con argomento di quotidiana attualità. Realista nelle descrizioni delle situazioni familiari!».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107923107
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...
All'interno del programma del Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l'innovazione. L'appuntamento, dal titolo "TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione", si terrà venerdì...
Anche Vietri sul Mare si unisce al grido che il 9 maggio attraverserà l'Italia con l'iniziativa #ULTIMOGIORNODIGAZA. Un gruppo di cittadine e cittadini di Vietri e di Cava de' Tirreni ha infatti deciso di aderire all'appello nazionale che, nella Giornata dell'Europa, vuole ricordare che per Gaza il tempo...