Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDisney, Squallor, poesia e streetwear: la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it fa tappa a Tramonti e Atrani
Inserito da (Admin), domenica 6 luglio 2025 10:47:46
Prosegue con slancio la 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, il festival culturale diretto da Alfonso Bottone, che entra nella sua penultima settimana con sei serate consecutive di eventi tra Tramonti e Atrani.
Si parte lunedì 7 luglio in località Polvica di Tramonti, dove, alle ore 18.30, presso l'Aula Consiliare del Comune, si celebrano i 70 anni dalla nascita del parco Disneyland. L'evento, curato dall'Associazione Papersera, vedrà protagonisti Alfonso Torino, il dialoghista ed esperto Disney Nunziante Valoroso, e l'autore Fabio Michelini, che coinvolgeranno i più piccoli in un pomeriggio di giochi, quiz e fumetti. Un omaggio colorato e divertente al mondo della fantasia, patrocinato dal Comune di Tramonti.
Dal 8 al 12 luglio, la rassegna si trasferisce ad Atrani, nello scenografico anfiteatro naturale dello Scoglio a Pizzo, che ogni sera dalle ore 20:00 ospiterà letteratura, musica, moda e cinema, in sinergia con il Comune e il Forum dei Giovani di Atrani.
Martedì 8 luglio, spazio agli "Incontri d'Autore" con Lucia Ferrigno e L'enigma Boccaccio, e ai "Salotti letterari" per l'assegnazione del Premio costadamalfilibri 2025, con Margherita Bonfilio in gara con Zia Margherita racconta. In chiusura, la premiazione del concorso "...raccontami di Atrani", dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori.
Mercoledì 9 luglio i riflettori si accendono sulla narrativa, con Annella Prisco e Noi, il segreto, ambientato anche ad Atrani, e Domenico Catania con Clistèros torna a Calcide. La serata includerà anche un momento poetico con Annachiara Di Salvio e la raccolta Sabbia, silenzio e sogni.
Giovedì 10 luglio arriva sullo schermo la prima parte del documentario Gli Squallor, dedicato allo storico gruppo musicale, con la presenza dei registi Carla Rinaldi e Michele Rossi.
Venerdì 11 luglio sarà la volta della seconda parte del documentario, con testimonianze di grandi nomi come Abatantuono, Arbore, Bollani, Frassica, Ranieri, Zampaglione, e molti altri. La serata proseguirà con una sfilata streetwear a cura del brand 3Sides di Baronissi.
Sabato 12 luglio è il momento clou della settimana: si apre con la firma del Protocollo d'Intesa tra i Comuni di Atrani e Ferentillo (TR) per avviare nuove attività culturali condivise. A seguire, il reading poetico "Poeti... d'Amore" a cura del Premio San Valentino di Atripalda, la presentazione del libro Canzoniere per Noi di Stefania Romito e Arjan Kalico, e la consegna del Premio Internazionale alla Parola a Michele Ingenito, Giovanni Parascandolo (alla memoria), Daniela Di Bartolomeo, Nicola Castello e Michele Criscuolo.
In programma anche la presentazione del saggio La dipendenza sessuale di Paolo Antonelli, e un nuovo gemellaggio culturale con il Festival "I Fiori del Male" di Paestum, Agropoli e Perdifumo-Vatolla.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
«Al termine di questa sesta settimana di eventi - ricorda il direttore Alfonso Bottone - annunceremo anche le prime decisioni della giuria del Premio Costadamalfilibri, che verrà assegnato nella serata finale del 19 luglio a Cetara».
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine social del festival su Facebook (@incostieraamalfitana.it) e Instagram (@incostieraamalfitana.it) o contattare la direzione al numero 348 7798939.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10358108
Dopo la conclusione del Ravello Festival, il 28 agosto alle ore 20.30 la Fondazione Ravello, d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, ospita sul Belvedere di Villa Rufolo il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania" Napoli. La serata - a ingresso libero su prenotazione dal 21 agosto...
Un doppio appuntamento all'insegna dell'arte e del divertimento animerà Largo Marina a Cetara con la rassegna Spettacoli al Borgo. Il 22 agosto 2025, alle ore 21.30, sarà protagonista il Concerto Bandistico Città di Minori, che proporrà un emozionante viaggio tra musica pop e le colonne sonore più amate...
Acclamato anche in passate stagioni de "Le Corti dell'Arte", torna a suonare per lo storico festival musicale, a Cava de' Tirreni, l'illustre ed eclettico pianista Francesco Libetta, osannato dalla critica internazionale e pluripremiato, in concerto venerdì 22 agosto nella corte di Palazzo Salsano (ore...
Venerdì 22 agosto 2025, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell'ambito della quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti, Salerno Animo del Mediterraneo Festival presenta "Peppe Barra in concerto". Con: Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo...