Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGli studenti di Tramonti alla scoperta dei segreti del Cosmo con AstroCampania
Inserito da (redazionelda), mercoledì 31 maggio 2017 16:20:43
AstroCampania, l'associazione che ha lo scopo di unire quanti condividono la passione per lo studio e l'osservazione del Cosmo, "sbarca" in Costiera Amalfitana. Nata nel 2000 come una mailing list attraverso cui organizzare uscite ed incontri sotto le stelle, è cresciuta nel corso degli anni costituendosi come associazione, arrivando oggi a vantare la gestione di un avanzatissimo osservatorio astronomico. Inaugurato ad Agerola il 23 Aprile 2016, porta il nome di Salvatore Di Giacomo ed è sorto nell'area dell'ex Colonia Montana, grazie alla perseveranza dei Soci che hanno proposto il progetto e alla lungimiranza dell'amministrazione comunale di Agerola, con un lavoro iniziato dal Sindaco Cuomo 14 anni fa, giunto fino al sindaco Luca Mascolo, che ha potuto inaugurare l'opera.
Tra queste mura si tengono regolarmente conferenze, lezioni e osservazioni (gratuite in particolari circostanze) e spettacolari presentazioni sotto la cupola del planetario dove fino a 30 persone per volta possono ammirare proiezioni della volta celeste in HD, guidate da astronomi e astrofili, ed esperti planetaristi.
Ogni scuola della regione, inoltre, può richiedere la presenza della Associazione e dell'Osservatorio nella propria sede. AstroCampania tiene infatti conferenze itineranti grazie ad un planetario portatile.
Un'opportunità unica per i ragazzi che hanno così la possibilità di avvicinarsi ad argomenti di grande attrazione e attualità, trattati con competenza e rigore scientifico in un'esperienza coinvolgente dal punto di vista intellettuale e visivo.
Ad avere approfittato per prima di questa opportunità in Costiera, è stato l'Istituto Comprensivo Statale "G. Pascoli" di Tramonti, lo scorso 3 maggio. Le lezioni hanno riguardato il moto apparente degli astri nella volta celeste, il sole e la sua struttura, le costellazioni e le distanze nella nostra galassia, la struttura dell'universo.
L'attività, accolta con entusiasmo dagli alunni delle sette classi che si sono alternate, è proseguita la sera, presso il centro AcarBio di Tramonti, con due telescopi attraverso cui studenti e genitori hanno potuto ammirare la luna e i suoi crateri e il pianeta Giove con le sue lune Galileiane.
Si tratta di una ventata di aria salubre che spazza via la moda del momento di negare la scienza e le sue verità come il riscaldamento climatico, l'utilità dei vaccini o i danni dell'inquinamento sulla salute umana. AstroCampania offre l'opportunità di esercitare, attraverso l'Astronomia, la più affascinante delle discipline scientifiche. Per i ragazzi delle nostre scuole è un'esperienza di formazione d'eccellenza: un'occasione da non perdere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105615109
Dove è possibile assistere a una moltitudine di eventi, spettacoli, esibizioni dal vivo e dimostrazioni storiche per tutta la famiglia e a ingresso libero? Nel centro storico di Salerno, fino a domenica 4 maggio, dove è in corso di svolgimento la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato, ovvero una delle...
Sorrento si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", il prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Organizzato da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum – Associazione...
Il Forum dei Giovani di Cetara rinnova il suo impegno nel sociale aderendo all'iniziativa nazionale "Le Erbe Aromatiche di AISM", in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio 2025. I volontari saranno presenti in Piazzetta San Pietro, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30, per raccogliere...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista ed autrice RAI, la madrina della "Fiera del Libro e dell'Editoria-Amalfi Coast" ad Atrani, in programma nel centro costiero dal 31 maggio al 1 giugno 2025. Lorella di Biase, autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, ha firmato diversi programmi televisivi e rubriche...