Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGran Carnevale di Maiori: nel weekend ultimo atto tra colori, maschere e spettacoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 16:19:16
La 51esima edizione del Gran Carnevale di Maiori si avvia verso la sua conclusione con un fine settimana ricco di eventi e spettacoli che accompagneranno l’ultima sfilata dei carri allegorici. Dopo il grande successo delle prime tre giornate, la manifestazione si appresta a vivere il suo epilogo domenica 9 marzo, quando le opere di cartapesta realizzate dai maestri locali torneranno in strada per l’ultimo, atteso appuntamento.
L’evento, tra i più importanti della Costiera Amalfitana, culminerà con la premiazione dei vincitori decretati anche da una giuria tecnica composta da esperti provenienti dai Carnevali di Viareggio, Putignano e Massafra. In questa occasione verrà inoltre assegnato il trofeo dedicato alla memoria di Roberto Di Martino, storico sostenitore del Carnevale maiorese.
Ma la festa non si esaurirà solo con la sfilata. Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, arriverà a Maiori Rosalia Porcaro. L’attrice, tra i volti più noti della comicità italiana e protagonista della serie Rai "Mina Settembre", si esibirà con il suo spettacolo "Semp’Ess" al Teatro del Carnevale, allestito presso l’Hotel Pietra di Luna. L’evento, a ingresso gratuito, richiede prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
L’ultima giornata del Carnevale partirà domenica mattina alle 11.30 con la sfilata in Via Nuova Chiunzi, per poi proseguire fino al lungomare e concludersi in serata al porto turistico. Le opere di cartapesta realizzate sul tema della "Meraviglia" saranno cinque: "Super Mario Wonder" dell’associazione RIO, omaggio al celebre personaggio dei videogame; "Le frequenze della vita" de "I Monelli", dedicato alle musiche che hanno segnato epoche e ricordi; "Sogna Ragazzo Sogna" de "I Nuovi Pazzi", ispirato alla magia vista dagli occhi di un bambino; "Il Piccolo Principe" dell’associazione A.D.S., e "Abracadabra" de "Gli Invisibili", che celebra lo spettacolo della magia. A questi si unirà un carro realizzato dai giovani della vicina Tramonti.
A rendere ancora più suggestivo l’evento sarà lo spettacolo pirotecnico in programma alle 18, quando le luci e i colori dei fuochi illumineranno il mare di Maiori nel momento del passaggio dei carri allegorici.
A completare il ricco programma di eventi curato dal direttore artistico Alfonso Pastore, su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone, ci saranno anche "Se lo sai Rispondi", quiz a tema presso Palazzo Mezzacapo (sabato 8 marzo ore 17.30) a cura dell’associazione Papersera, e i balli latinoamericani dell’Havana Dance in programma alle 16.30 presso il Porto di Maiori.
Il Carnevale di Maiori si conferma così un appuntamento imperdibile, capace di incantare grandi e piccoli con la sua esplosione di colori, musica e spettacolo, nel segno della tradizione e della creatività locale.
Fonte: Maiori News
rank: 10126100
Ferragosto si tinge dei vivaci e sfavillanti colori dell'arcobaleno grazie all'immancabile appuntamento con il celebre Holi, Il Festival dei Colori, che si celebra alla "Festa Grande Santa Viola" di Grezzana, nel Veronese, divenuto ormai una vera e propria e coinvolgente tradizione estiva. La "Festa...
Esiste un luogo dove il tempo rallenta e la vita torna a respirare, in cui il mare ascolta e il cielo racconta. Quel luogo è il Cilento e quel tempo sospeso si chiama ViviamoCilento. Esattamente tra un mese, dal 12 al 14 settembre, Acciaroli tornerà ad essere culla di emozioni, arte, musica e visioni....
AMALFI - Una vigilia di Ferragosto all'insegna della musica travolgente e dell'energia pura quella che attende Amalfi giovedì 14 agosto 2025. Dalle ore 22, Piazza Municipio diventerà il cuore pulsante dell'"Amalfi Dance Floor - Ferragosto Edition", evento del cartellone Amalfi Summer Fest promosso dal...
Di Emilia Filocamo Agosto. Quasi alla metà. O alla meta. L'estate arriva al bilancio, al resoconto, al giro di boa è l'espressione forse più usata ma anche più banale. Ovunque l'attesa e la data diventano rito, necessità di liturgia atta a celebrarla. Gite fuori porta, occhi puntati verso le stelle,...