Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl talento di Giovanni Allevi incanta la Città della musica [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 31 dicembre 2018 08:23:24
di Miriam Bella
"Ci è o ci fa?". Domanda inevitabile per chiunque si trovi di fronte ad una performance di Giovanni Allevi.
Pianista, compositore e direttore d'orchestra, classe 1969, si è esibito per la sezione invernale del Ravello Festival, all'interno dell'auditorium "Oscar Niemeyer", ieri, 30 dicembre, nel suo Equilibrium Tour.
Stavamo dunque a chiederci se ci fosse o ci facesse.
Ebbene, a parer mio, Allevi ci è e ci fa. Come tutti.
"Ci fa" come chiunque reciti il ruolo che la vita gli ha assegnato e "ci è" come come ci siamo noi, con le nostre debolezze e paranoie.
Giovanni entra in scena correndo, quasi saltellando, con la gioia e la timidezza di un bambino e suona e interagisce e poi parla di sé, delle sue piccole manie.
Tra un brano e l'altro, racconta di ansie e psicoterapie, sdoganando temi ancora troppo spesso visti come dei tabù.
"È costruito, è minimalista, è un bluff"? Sarà, però per me ha già vinto, perché in un mondo di talent show lui parla di talento, quello a cui anche Platone faceva riferimento.
Un talento che è tutt'altro che competizione, ma consiste nel trovare ciò che ci è più affine, ciò che è più conforme alla natura nostra, e assecondarlo, dargli nutrimento, così che ci consenta di volare lontano dall'omologazione che ci vuole uguali felici e perfetti, liberi nelle nostre individuali fragilità, unica nostra forza.
Giovanni ci è e ci fa, persona e personaggio - perché una cosa non esclude l'altra - alla ricerca costante di quell'equilibrio che dà il nome allo spettacolo.
Allevi ci è e ci fa. Benissimo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105017106
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra....
Due appuntamenti dedicati al cinema, quelli in programma a Ravello e ad Amalfi, promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco Cantarella, nell'ambito della prima edizione del Festival del Cinema Ritrovato. Il 10 maggio, alle ore 18, nell'auditorium...
La dodicesima edizione di Cinefrutta si è conclusa con grande successo, confermando la rilevanza e l'impatto di questo prestigioso concorso dedicato alla produzione di cortometraggi incentrati sul tema della sana alimentazione. L'iniziativa, promossa dalle Organizzazioni di Produttori Agriverde, AOA,...
PAESTUM. Dal palco del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni all'arena sul mare del Dum Dum Republic. La cantautrice Anna Castiglia sarà in concerto sabato 3 maggio 2025 con il suo "Mi piace Tour", che riprende il titolo del primo album, scritto quasi interamente in lockdown: relazioni,...