Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'estate di "Gusto Italia" comincia dal Cilento
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 10:35:26
Per il secondo anno consecutivo la fiera delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane raggiungerà la Marina di Casal Velino, nel Cilento. Da qui prenderà il via una lunga estate itinerante che toccherà le più belle località balneari e città d’arte del centro sud Italia. Sarà il Lungomare Speranza a fare da cornice a dieci giorni ricchi di attività, spettacoli e divertimento in un comune premiato con la prestigiosa Bandiera Blu.
Da giovedì 3 luglio a domenica 13 luglio, dalle ore 17 a mezzanotte, ad ingresso libero e gratuito si potrà passeggiare tra gli stands di artigiani e produttori provenienti da diverse regioni e godere di una serie di iniziative pensate per impreziosire questo caldo mese.
L’evento organizzato dall’Associazione Italia Eventi è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Casal Velino ed il Festival delle sculture di sabbia Areneide. Patrocinato dal comune di Casal Velino, dalla Camera di Commercio di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, Gusto Italia continua ad abbattere le distanze tra consumatori e produttori, portando in tour le eccellenze del Made in Italy.
"L’estate è cominciata e noi abbiamo un itinerario fantastico tra località balneari e città d’arte. In particolare, la tappa di Casalvelino - che sarà particolarmente lunga - prevede anche la collaborazione con un festival originale che attrae sempre più visitatori: Areneide. Poter assistere alla realizzazione delle sculture di sabbia, ad un’arte che incanta i bambini e non soltanto loro, è davvero un valor aggiunto al programma già ricco che Gusto Italia mette in campo normalmente", commenta il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Dal 3 al 6 luglio sulla spiaggia del Lungomare Speranza prenderanno vita delle magnifiche sculture realizzate con la sabbia da straordinari artisti. Areneide comincerà le sue attivitàgiovedì mattina alle ore 10.Venerdì 4 e sabato 5 luglio, alle ore 16, in programma laboratori a cura degli artistiSergi Ramirez, Montserrat Cuesta e Viacheslav Iemelianenko.
Grande spazio sarà riservato alla musica e agli eroi della risata e del divertimento: il 4 luglio, alle ore 21, spettacolo musicale conLone Duo Band, mentre alle ore 23:30 prenderà il via la festa indie più grande d’Italia con lo spettacolo degliIndie Power. Il 5 luglio, alle ore 22, spettacolo musicaleAlla buia, dopo la mezzanotte toccherà aDj Uncinoe aDj Enzo. Il 6 luglio, alle ore 21:30, spettacoli itineranti con artisti di strada e le esibizioni della street bandScream & Shout Quartet. Il 9 luglio, alle ore 21, si esibirà il gruppoNon solo Battisti, il 10 luglio - alle ore 20:30 – spettacolo di giocoleria e comicitàStand Up. L’11 luglio, alle ore 20, sarà la volta delgruppo dimusica popolare Stragatti, mentre il 12 luglio toccherà ad un altrogruppo di musica popolare: i Temeia. A chiudere il lungo calendario, domenica 13 luglio, alle ore 20:30, lo spettacolo dei clown con pasticci acrobatici, love story e dispettiCose dell’altro mondo.
Nella tappa di Casal Velino di Gusto Italia tanti i produttori e gli artigiani che coloreranno il lungomare con tipicità, golosità e creazioni originali. Imperdibili alcuni classici cilentani, tra cui miele da apicoltura biologica, sott’oli e confetture. Dai Monti Picentini la nocciola di Giffoni IGP, le creme spalmabili e l’amatissimo croccante realizzato al momento. Irpini gli ottimi salumi e formaggi, ma anche le composte di frutta ed il liquore allo zafferano. Accanto ai dolci della tradizione campana sarà possibile trovare il tipico dolce ungherese kudos. Dalla Puglia taralli dolci e salati, mentre calabri i salumi, la nduja, i peperoncini e la liquirizia. Artigianali e variopinti i bijoux realizzati con diversi materiali, le calamite, gli charms in stile Pandora. Immancabili la ceramica artigianale campana, gli articoli in vetro con la tecnica del vetro soffiato di Murano, le creme e prodotti con l’aloe, i prodotti di aromaterapia e gli infusi.
Dal 18 al 27 luglio MARINA DI CAMEROTA (SA)
Dal 31 luglio al 3 agosto POLICORO (MT)
Dal 7 al 10 agosto ASCEA (SA)
Dal 13 al 17 agosto METAPONTO (MT)
Dal 21 al 31 agosto ACCIAROLI (SA)
Dal 10 al 14 settembre MATERA
Dal 19 al 21 settembre FIUMICINO (RM)
Info: 338.6157844 – 380.1863475
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10449100
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...