Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Settimana Santa in Costiera Amalfitana: canti tradizionali dai sistemi di filodiffusione
Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2020 13:19:04
Dai balconi e dalle case si ascolteranno i canti pasquali della tradizione della Costiera Amalfitana. Sistemi di filodiffusione nei vari paesi daranno la possibilità di ascoltare i canti tradizionali della Pasqua in questi luoghi davvero meravigliosi.
La Divina si unisce da ieri sera, e per la giornata di oggi, Venerdì Santo, in un unico canto di perdono e speranza. Da Minori a Ravello, da Maiori a Cetara riecheggiano le note dei riti penitenziali dei Battenti.
A Minori la neonata Santa Trofimena Tv, da stasera, trasmetterà le processioni del passato. «Anziani, bambini, adolescenti, uomini, donne, a Minori tutti conoscono almeno qualche verso dei canti secolari dei Battenti. Santa Trofimena Tv da stasera trasmetterà immagini delle nostre tradizioni pasquali», dichiara il sindaco Andrea Reale.
«Santa Trofimena Tv - continua Reale - trasmetterà i riti tradizionali e plurisecolari. Da stasera tutti potranno vedere la processione del Venerdì Santo degli anni scorsi. Anziani, bambini, adolescenti, uomini, donne tutti a Minori conoscono qualche verso dei canti secolari dei Battenti. È nel nostro Dna, di chi vive in loco e di chi sta lontano.
Quest'anno non ci saranno i suggestivi riti, ma la tradizione cederà il passo all'emergenza e ci farà rafforzare la preghiera.
Ci saranno solamente le celebrazioni liturgiche a porte chiuse e senza concorso di fedeli.
Per quanto riguarda i riti tradizionali e plurisecolari resta la sostanza virtuale, infatti, attraverso il canale YouTube della comunità ecclesiale di Minori "Santa Trofimena tv https://www.youtube.com/channel/UCNFoP478GHdLRfztqIi_4AQ oltre alla trasmissione dei sacri riti saranno diffusi, al loro termine, anche i canti dei Battenti per non perdere la continuità nel tramandare questa antica tradizione».
«Anche sul profilo Facebook Arciconfraternita Santissimo Sacramento Minori saranno mandati di continuo i riti celebrati negli anni scorsi - conclude Reale - quando regnava la normalità. Siamo consapevoli che dopo questo Venerdì Santo la Pasqua verrà perché la vita è più forte della morte e Cristo è il Signore dei vivi e non dei morti...la Pasqua verrà!».
«Per tutto il paese abbiamo installato il sistema di filodiffusione. Canti, musiche e riti arriveranno nelle case di tutti», afferma invece il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica.
«Come Amministrazione Comunale - conclude Della Monica - abbiamo realizzato un impianto di filodiffusione che copre tutto il Paese per dare la possibilità a tutta la popolazione di sentire i canti tradizionali pasquali ed ascoltare dai propri balconi e dalle proprie case le funzioni religiose».
Fonte: Il Vescovado
rank: 109141106
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Domani, sabato 10 maggio, a partire dalle ore 18:00, il mare di Erchie farà da cornice al secondo appuntamento della rassegna "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", promossa dall'Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune...