Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: dal 1° marzo il Gran Carnevale entra nel vivo con sfilate, spettacoli e ospiti d’eccezione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 28 febbraio 2025 17:45:25
La "Meraviglia" torna a invadere Maiori per la settimana clou della 51ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, un appuntamento che richiama appassionati e visitatori da tutta la Costiera Amalfitana e oltre. Dopo il grande debutto di domenica scorsa con la prima sfilata dei carri allegorici, le straordinarie opere di cartapesta dei maestri locali torneranno a sfilare lungo il lungomare il 2, 4 e 9 marzo, con il gran finale che chiuderà una delle manifestazioni più attese del territorio.
"Domenica scorsa al Gran Carnevale Maiorese abbiamo preso coscienza della Meraviglia - dichiara il direttore artistico Alfonso Pastore - Lo abbiamo fatto attraverso gli occhi strabiliati dei bambini che hanno affollato felici il Family Village la mattina, ma anche grazie alle straordinarie performance dei maestri carristi e dei favolosi gruppi di ballo. Il pubblico ha risposto con entusiasmo e siamo pronti per le prossime date, sicuri di poter offrire sempre di più".
Il programma dell'evento prevede, oltre alle sfilate dei carri, una serie di iniziative collaterali per grandi e piccoli. Il 1° marzo, l'anfiteatro del Porto di Maiori ospiterà "Nostalgia ‘90", un grande show con musica, spettacoli, animazione e scenografie a tema. L'8 marzo, invece, l'attrice Rosalia Porcaro salirà sul palco del Teatro del Carnevale all'Hotel Pietra di Luna con il suo spettacolo "Semp'Ess", regalando al pubblico una serata di comicità travolgente nel giorno della Festa della Donna.
Le cinque opere in cartapesta di quest'anno sono ispirate al tema della "Meraviglia": Super Mario Wonder (Associazione RIO), Le Frequenze della Vita (I Monelli), Sogna Ragazzo Sogna (I Nuovi Pazzi), Il Piccolo Principe (A.D.S.) e Abracadabra (Gli Invisibili). A queste si aggiunge il carro realizzato dai ragazzi di Tramonti, che prenderà parte alle sfilate.
Grande attesa anche per i suggestivi spettacoli pirotecnici che illumineranno il mare di Maiori al passaggio dei carri. Inoltre, lungo il lungomare Amendola è stata allestita una mostra fotografica dedicata ai ricordi del Carnevale, mentre il Family Village in Via Nuova Chiunzi propone attività ludiche per i più piccoli.
"Il tema della Meraviglia ci ha spinto a migliorare ulteriormente il nostro evento - sottolinea il sindaco Antonio Capone - La partecipazione entusiasta della comunità e il riconoscimento del Gran Carnevale tra i Carnevali Storici d'Italia testimoniano la sua importanza a livello nazionale. Grazie al lavoro dei maestri cartapestai e delle nuove generazioni che stanno imparando quest'arte, siamo certi che il Carnevale di Maiori continuerà a crescere negli anni a venire".
Il programma prevede anche eventi sportivi e culturali, tra cui il torneo giovanile di calcio "Maiori Carnival Cup" (3-4 marzo), il concorso "Le Mascherine" (3 marzo), il quiz "Se lo sai Rispondi" (8 marzo) e l'esibizione di balli latino-americani "Havana Dance" (8 marzo al Porto di Maiori).
Anche quest'anno tornerà in vetrina la storica coppa assegnata al gruppo vincitore del Carnevale, restaurata e dedicata alla memoria di Roberto Di Martino.
Per partecipare agli eventi, tutti gratuiti, è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it.
Il Gran Carnevale Maiorese è pronto a regalare emozioni e spettacolo: la festa delle maschere è solo all'inizio.
Fonte: Maiori News
rank: 10659103
Dove è possibile assistere a una moltitudine di eventi, spettacoli, esibizioni dal vivo e dimostrazioni storiche per tutta la famiglia e a ingresso libero? Nel centro storico di Salerno, fino a domenica 4 maggio, dove è in corso di svolgimento la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato, ovvero una delle...
Sorrento si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", il prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Organizzato da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum – Associazione...
Il Forum dei Giovani di Cetara rinnova il suo impegno nel sociale aderendo all'iniziativa nazionale "Le Erbe Aromatiche di AISM", in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio 2025. I volontari saranno presenti in Piazzetta San Pietro, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30, per raccogliere...
Sarà Lorella Di Biase, giornalista ed autrice RAI, la madrina della "Fiera del Libro e dell'Editoria-Amalfi Coast" ad Atrani, in programma nel centro costiero dal 31 maggio al 1 giugno 2025. Lorella di Biase, autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, ha firmato diversi programmi televisivi e rubriche...