Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto: sabato l’inaugurazione della mostra diffusa “ControVerso”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 14:39:36
Un evento culturale che unisce arte contemporanea, paesaggio e partecipazione. Sabato 28 giugno 2025, alle ore 18.00, prenderà il via l'attesa mostra diffusa "Maiori Art Coast / ControVerso", con una presentazione dinamica e itinerante lungo il percorso espositivo che attraversa il lungomare e Corso Reginna, trasformando il cuore della città in un vero e proprio museo all'aperto.
Niente vernissage tradizionale, ma un'esperienza immersiva: il pubblico sarà accompagnato in una passeggiata tra le opere, incontrando gli artisti accanto alle proprie installazioni, pronti a raccontarne visione, genesi e significato. Una formula innovativa che mette in relazione diretta arte, contesto urbano e spettatore, in un dialogo che valorizza il paesaggio della Costa d'Amalfi, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
La mostra, a cura di Michele Citro e frutto della collaborazione tra il Comune di Maiori e l'Associazione Culturale Edizioni Paguro, rientra nel cartellone estivo "L'Estate della Dolce Vita". In esposizione, le opere di undici artisti italiani: Alvin, Amedeo Longo, Giovanni Cavaliere, Alessia Forconi, Matteo Lo Greco, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Emanuele Scuotto e Fernando Spano.
«Negli anni abbiamo ospitato mostre di prestigio internazionale - ricorda il sindaco Antonio Capone - come Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond nel 2023. Abbiamo fatto una scelta precisa: promuovere la cultura come leva di crescita e sviluppo, mantenendo alto il profilo di Maiori come meta turistica di qualità».
L'edizione 2025 esplora, attraverso forme e materiali diversi, temi universali come l'infinito, il movimento, la luce e il rapporto tra uomo e natura, offrendo una riflessione visiva sulla trasformazione del paesaggio e sulla presenza umana che lo abita.
La mostra resterà visitabile fino al 21 settembre 2025 e sarà arricchita da eventi collaterali - visite guidate, performance, laboratori - pensati per coinvolgere cittadini, turisti e appassionati d'arte. Una manifestazione che rafforza l'identità culturale di Maiori, confermando la città come punto di riferimento nel panorama artistico della Costiera.
Fonte: Maiori News
rank: 10994100
Parte domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul Mare, con...
Di Massimiliano D'Uva La XIV edizione di Minori in White ha regalato alla città del gusto una notte di pura energia e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati della Costiera Amalfitana. L'Ultimo Ballo ha radunato un pubblico eterogeneo - dai giovanissimi fino agli adulti - trasformando...
La vigilia di Ferragosto a Cetara si accende di note, emozioni e ricordi con "Viaggio nel Tempo - Una Notte di Musica e Magia", l'evento che il 14 agosto trasformerà Largo Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Protagonista della serata sarà la cantante cetarese Costanza Massimo, pronta a guidare...
Di Emilia Filocamo Avevo bisogno di tempo, di qualche giorno. Succede quasi sempre così. Io lo definisco un tempo di "decantazione" in cui, quello che è stato, quello che si è vissuto, necessita di una fase di posa per poi continuare ad emanare e diffondere con lento rilascio emozioni, pensieri, entusiasmi,...