Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNino Buonocore protagonista del quarto appuntamento di "Amalfi in Jazz"
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 luglio 2022 13:02:37
È tra i più raffinati interpreti della canzone italiana d'autore. Sarà una serata magica, quella in programma venerdì 29 luglio, con inizio alle 22, per il quarto appuntamento di Amalfi in Jazz. Piazza Duomo si trasforma in un elegante salotto che vedrà protagonista indiscusso il musicista Nino Buonocore in formazione quartetto.
Il suo stile cantautorale così sopraffino, soprattutto negli ultimi venticinque anni circa, è frutto di una fascinosa commistione improntata su pop e jazz che lo caratterizza, stringendo preziose collaborazioni con jazzisti di statura internazionale.
"Amalfi in Jazz ci sta regalando emozioni straordinarie, in un'esplorazione di sonorità dal jazz puro alle contaminazioni contemporanee. Un festival in crescendo, con un concerto che si prevede di grande impatto emozionale, con la poetica cantautorale che incrocia atmosfere pop jazz - sottolinea il sindaco Daniele Milano - In queste serate stiamo riscoprendo il desiderio di stare insieme. I gradini della cattedrale diventano un'arena aperta su Piazza Duomo. Un concept che sta affascinando molto il nostro pubblico internazionale. Il concerto di Nino Buonocore conclude la rassegna Amalfi in Jazz, ma la musica proseguirà anche ad agosto, con concerti straordinari, anche al tramonto e con la riscoperta dei borghi, tra musica popolare colta e canzone classica napoletana".
Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni '80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d'eccezione. Il quartet propone al pubblico celebri brani ormai divenuti classici della musica italiana, impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz.
Uno stile davvero unico che condensa tutto il bagaglio di esperienze di Nino maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, che porta il meglio della sua musica, riletta in chiave jazzistica grazie all'apporto di ottimi musicisti e special guest, in questo nuovo ed interessante progetto.
Il quartetto è formato da Nino Buonocore alla chitarra e alla voce, Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Questo nuovo progetto è stato anche registrato, il 27 febbraio 2020 a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica, per il primo "disco live" in 40 anni di carriera.
Il jazz in qualche modo ha sempre caratterizzato un po' le sue composizioni fin dall'incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamata a collaborare nella realizzazione di "Una città tra le mani", album del 1988. Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha contribuito, tra le altre cose, alla realizzazione del primo album degli Avion Travel.
Rimane fondamentale per la sua ricerca, la collaborazione con musicisti dell'area Steelydaniana, quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette.
Da queste session in studio nasceranno "Sabato, domenica e lunedì" del 1990 e "La naturale incertezza del vivere" del 1992. Realizzerà in seguito "Libero passeggero" nel 2004 e "Segnali di umana presenza" nel 2013. Brani di repertorio quali "Scrivimi", "Rosanna" (Sanremo 1987) e "Abitudini" solo per citarne alcuni, ormai divenuti classici della musica italiana, vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz.
Fonte: Amalfi News
rank: 108119109
Salerno capitale del gusto e dello spettacolo. Ieri sera (mercoledì 30) Pitti Pizza & Friends ha aperto i battenti in Piazza della Libertà tra entusiasmo travolgente, musica, sapori e un pubblico caloroso. Clou il momento con Sal Da Vinci, accolto come una star di casa. Il cantautore napoletano ha incantato...
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...