Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Passeggi segreti' fa tappa ad Amalfi
Inserito da (redazionelda), giovedì 23 aprile 2015 16:18:30
‘Passeggi segreti' continua le sue escursioni con l'appuntamento di sabato 2 maggio ad Amalfi, quando Maria Russo vi guiderà in una passeggiata lungo l'antica via Maestra dei Villaggi, fino ad arrivare a via Casa Canale delle Monache. Il percorso, di difficoltà media, durerà all'incirca 4 ore.
Percorrere via Maestra vi riporterà indietro nel tempo, quando viottoli e scale costituivano l'unica possibilità di collegamento tra gli insediamenti sparsi ed il centro di Amalfi. Proprio attraverso questa arteria le frazioni, dalla più vicina Pastena alla più lontana Tovere, tutte per lo più a vocazione agricola, mantenevano legami commerciali e non tra di loro e con la "madrepatria".
Un tempo, in occasione della fiera di S. Andrea, il 30 novembre di ogni anno, frotte di famiglie contadine, provenienti dai vari casali, si riversavano ad Amalfi per partecipare alla festa e provvedere agli acquisti di attrezzi agricoli, bestiame, capi di abbigliamento e di corredo, attraversando le scale e le strettoie dell'antica via. In quell'occasione Amalfi mutava fisionomia rivelando la sua essenza profonda e trasformandosi come per incanto da città di mare in paese di campagna.
La partenza è prevista ad Amalfi alle 10,15 con il bus Sita.
Arrivati a S. Lazzaro di Agerola, un balcone sul mare di Amalfi, imboccherete la scala in discesa che vi condurrà tra giardini, macchia mediterranea, case rurali e chiesette di campagna a conoscere in sequenza le frazioni di Amalfi: Tovere, Vettica, Lone, Pastena e Pogerola.
A Vettica dopo aver ammirato, in località Lama del Pendolo, una singolare struttura abitativa posta a mo' di sentinella su uno sperone roccioso che domina la valle, raggiungerete una cavità nella roccia nella quale resiste un'antica costruzione.
Posta a 380 m. sul livello del mare, questa struttura è costruita nella roccia ed è collegata da un sentiero denominato Canale delle Monache che la mette in comunicazione con la più importante strada Via Maestra dei Villaggi. La costruzione rivela nell'alzato un diverso trattamento dei setti murari e la progressiva aggiunta di ambienti a sud e a nord, per cui si può ipotizzare lo sfruttamento di una costruzione precedente, fissando l'epoca di maggiore fortuna nel 1700.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105417107
Parte domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul Mare, con...
Di Massimiliano D'Uva La XIV edizione di Minori in White ha regalato alla città del gusto una notte di pura energia e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati della Costiera Amalfitana. L'Ultimo Ballo ha radunato un pubblico eterogeneo - dai giovanissimi fino agli adulti - trasformando...
La vigilia di Ferragosto a Cetara si accende di note, emozioni e ricordi con "Viaggio nel Tempo - Una Notte di Musica e Magia", l'evento che il 14 agosto trasformerà Largo Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Protagonista della serata sarà la cantante cetarese Costanza Massimo, pronta a guidare...
Di Emilia Filocamo Avevo bisogno di tempo, di qualche giorno. Succede quasi sempre così. Io lo definisco un tempo di "decantazione" in cui, quello che è stato, quello che si è vissuto, necessita di una fase di posa per poi continuare ad emanare e diffondere con lento rilascio emozioni, pensieri, entusiasmi,...