Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPitti Pizza & Friends: l'esordio a Firenze dell’originale format della Festa della Pizza di Salerno registra grandi numeri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 maggio 2024 08:42:26
Esordio dai grandi numeri per il Pitti Pizza & Friends, l'originale format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d'Italia per la tradizione. La sera del 23 maggio migliaia di giovani fiorentini e turisti hanno popolato Piazzale Michelangelo a Firenze per gustare un trancio di pizza e ascoltare la musica dei loro beniamini.
Una grande festa: la panoramica terrazza della città del giglio ha ospitato per lo più giovani (italiani e stranieri) che dalle 18 sono diventati i protagonisti del Pitti Pizza Village. A Firenze la pizza è al centro del mondo. Lo hanno testimoniato i tanti tedeschi, americani, spagnoli, italiani, cinesi e giapponesi, tutti insieme per celebrare la "regina" del Made in Italy.
Stasera, tutto pronto per il secondo giorno dell'evento enogastronomico e culturale a ingresso gratuito (in programma fino a domenica) realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall'Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone e Alfonso Aufiero.
La musica più bella suona al Pitti Pizza & Friends a Firenze. Grazie a Radio Kiss Kiss, media partner della manifestazione, sul palco si alternerà un cast eccezionale di artisti: dopo la serata inaugurale con Legno, Maninni e BNKR 44, che hanno letteralmente infiammato il piazzale, stasera tocca a Isotta, Aiello, Aka 7Even; domani Alfa e Francesco Gabbani; domenica Leo Gassmann, Lda, Malika Ayane e i Ricchi e Poveri. I presentatori dell'evento saranno Pippo Pelo, Adriana Petro e Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.
L'appuntamento a Firenze, arriva dopo Strasburgo, Sanremo, Rimini, Musei Vaticani, Castel Gandolfo, Nizza, Salonicco, dove l'esperimento ha sempre portato a casa grandi consensi. L'idea di partenza è quella di raccontare, attraverso quattro giorni di festa, sapori e musica, le eccellenze del mondo pizza.
Ogni sera si ripete anche la magia del Florence Academy Factory, durante il quale gli artisti della Florence Academy presenteranno i loro brani inediti. Radio Kiss Kiss sarà presente all'evento con un glass box, dal quale trasmetterà in diretta programmi speciali per tutta la durata della manifestazione.
LE PIZZERIE
Per Firenze: Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze, Cafè Bellini. Per la Campania: Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno, I Tre Monelli, O'Primmammore (pizza per celiaci). Ai forni si aggiunge la pizzeria U' Cilientù, in rappresentanza di Salerno e provincia, che dedica particolare attenzione alla terra del mito.
Media Partner Radio kiss Kiss; partner comunicazione: Santoro Creative Hub. Sponsor Ufficiali: Molini Pizzuti, Peroni, Nastro Azzurro, Coca Cola, Caseificio Ilka, Finocchietto, Esagerato Monna Anna; Sponsor Tecnici: Humankey, Mtsdistribuzione, Angelino. Partner Artistico: Florence Academy.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10199108
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...
All'interno del programma del Maggio dei Monumenti - Angri Città d'Arte 2025, si promuove un convegno di grande rilievo, dedicato alle prospettive di sviluppo territoriale attraverso la cultura e l'innovazione. L'appuntamento, dal titolo "TALK ABOUT > Patrimonio culturale e innovazione", si terrà venerdì...
Anche Vietri sul Mare si unisce al grido che il 9 maggio attraverserà l'Italia con l'iniziativa #ULTIMOGIORNODIGAZA. Un gruppo di cittadine e cittadini di Vietri e di Cava de' Tirreni ha infatti deciso di aderire all'appello nazionale che, nella Giornata dell'Europa, vuole ricordare che per Gaza il tempo...