Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPositano celebra la danza mondiale: successo per la 53ª edizione del Premio "Leonide Massine"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 settembre 2025 07:27:32
Sabato 6 settembre la Spiaggia Grande si è trasformata in un teatro a cielo aperto per accogliere la 53ª edizione di Positano Premia la Danza - Leonide Massine, evento che ogni anno consacra il borgo della Costiera Amalfitana come capitale internazionale della danza.
L'arena naturale, gremita di spettatori e arricchita dalla presenza di autorità e personalità del mondo culturale, ha fatto da cornice a un gala che ha visto alternarsi sul palco stelle di fama mondiale e giovani talenti, in un intreccio di eleganza, virtuosismo e passione.
Oltre ai riconoscimenti riservati ai protagonisti della danza internazionale, sono stati conferiti anche i premi speciali "Comunicare l'Arte e l'Archeologia", sottolineando lo stretto legame tra Positano, la storia e le arti in tutte le loro declinazioni.
Il sindaco Giuseppe Guida, nel suo intervento, ha rimarcato il valore identitario di questa manifestazione per la città:
«L'arte è, da sempre, una connotazione particolare di Positano, parte integrante della nostra identità. Nei secoli artisti e viaggiatori hanno trovato qui un luogo capace di accoglierli, lasciandoli liberi di esprimersi e di trasformare il proprio talento in bellezza condivisa».
Un pensiero che si lega al messaggio universale della danza, come ha aggiunto lo stesso primo cittadino:
«La danza è una forma d'arte elevatissima, capace di parlare un linguaggio universale. Oggi come allora, vorremmo che da questo palco partisse un messaggio potente, fatto di umanità e di pace».
Tra i protagonisti della serata anche il giovane positanese Daniele Di Donato, che ha avuto l'onore di esibirsi davanti al suo pubblico e di rappresentare la sua città in un contesto di respiro internazionale.
Foto: Vito Fusco
Fonte: Positano Notizie
rank: 10562103
La "Notte della Dolce Vita" a Maiori chiude ufficialmente sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.30 il cartellone estivo de "L’Estate della Dolce Vita". Sulla terrazza solarium del Bonsai Beach Club, l’appuntamento, che unirà alla musica i bilanci, sarà impreziosito dal concerto dei NeaCo’, progetto musicale...
La "Notte della Dolce Vita" a Maiori chiude ufficialmente sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.30il cartellone estivo de"L'Estate della Dolce Vita". Sulla terrazza solarium del Bonsai Beach Club, l'appuntamento, che unirà alla musica i bilanci, sarà impreziosito dal concerto dei NeaCo’, progetto musicale...
Prosegue il viaggio corale dei tredici borghi della Costiera Amalfitana uniti in un unico cartellone di iniziative, che ancora fino a dicembre trasformeranno la "Divina" in un grande palcoscenico diffuso per la rassegna "Amalfi Coast Unesco World Heritage", realizzato grazie al finanziamento del Ministero...
Marina di Vietri sul Mare si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico dedicato allo sport e ai suoi protagonisti. Giovedì 11 settembre, alle ore 20.30 in Piazza Don Attilio Della Porta, torna l'atteso appuntamento con "Vietri a 5 Cerchi", la manifestazione promossa dal Comune per celebrare i...