Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, dal 1° al 5 agosto torna l'attesa Luminaria di San Domenico
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 luglio 2023 08:47:07
Da martedì 1 agosto a sabato 5 agosto 2023 Praiano si illuminerà con luci e colori per il rinnovarsi di una tradizione secolare: la Luminaria di San Domenico.
Le origini della manifestazione vengono fatte risalire ad una antica leggenda: mentre Giovanna era in attesa di Domenico, una notte sognò di portare nel grembo un cane, che poi fuggì da lei tenendo tra i denti una torcia accesa. La madrina invece vide il futuro figlioccio con una stella sulla fronte. Il cane simboleggiava la fedeltà e la torcia l'ardore della carità con la quale San Domenico avrebbe incendiato il mondo, mentre la stella significava lo splendore della verità con cui il nascituro avrebbe rischiarato le menti offuscate dall'errore. Il cane, la torcia e la stella divennero così i simboli di San Domenico e dei frati dell'ordine da lui fondato.
La Luminaria di San Domenico ripropone la tradizione con l'elemento fuoco come protagonista assoluto, a partire dall'accensione di circa 3000 candele lungo il decoro maiolicato di Piazza San Gennaro, per proseguire per le vie del paese fino ad arrivare al Convento. Il tutto grazie al prezioso lavoro dello Staff della Luminaria, bambini e ragazzi coadiuvati da adulti che, nei giorni che precedono l'evento, con dedizione e impegno, realizzano artigianalmente le fiaccole con latte, olio e stoppini.
Anche per questa edizione vi saranno numerosi spettacoli e installazioni con il calore del fuoco e la magia delle forme che si susseguiranno tutte le serate fino al 4 agosto 2023.
Sabato 5 agosto 2023, serata conclusiva dell'evento 2023, ritorna a Praiano la compagnia belga Pyronix Production per proporre lo spettacolo PANDORA coreografato sulle note interpretate dal vivo dai 30 elementi della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, diretti dal M° Marco Attura.
Lo spettacolo Pandora ci riporterà indietro di qualche secolo, ai giorni di gloria delle divinità greco-romane.
Imbarcato con Caronte, traghettatore dell'Ade, allo spettatore sembrerà vestire i panni di un eroe, incontrando le divinità più famose con la consapevolezza che il vaso di Pandora non finirà mai di svelare i suoi segreti.
La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano con il supporto creativo e logistico di Pelagos - Associazione che, 22 anni fa, ideò con il suo presidente Gennaro Amendola, l'intera manifestazione, e in collaborazione con la Parrocchia di San Gennaro.
L'evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Distretto Turistico Costa d'Amalfi e dell'Ente Parco Regionale del Monti Lattari.
La partecipazione a tutte le giornate dell'evento è libera e gratuita.
Fonte: Amalfi News
rank: 106817104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
COMICON Napoli 2025 è sold out: esauriti i biglietti per tutti i quattro giorni di festival, raggiungendo un nuovo record di presenze con 183.000 visitatori attesi. E domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell'International Pop Culture Festival alla Mostra d'Oltremare con 4 giorni di festa tra...