Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPremio giornalistico "Furore": Franco Di Mare e Pino Aprile tra i premiati
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 ottobre 2017 13:46:49
Ne ha fatta di strada il Premio Furore di Giornalismo che giunge quest'anno alla ventunesima edizione e la cui cerimonia di consegna è programmata per sabato 7 ottobre nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria della Pietà (inizio ore 18).
Correva l'anno 1996 e l'accoppiata Raffaele Ferraioli - Nino d'Antonio tentò di portare il "Paese che non c'è" all'attenzione della pubblica opinione allo scopo di inserirlo nei circuiti turistici fino ad allora negati alle aree collinari e interne. Fra le tante intuizioni e le innumerevoli iniziative avviate in quel periodo spicca questa che si è dimostrata con gli anni una delle più riuscite.
Il Premio, che ottenne l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, annovera nel suo Albo d' Oro circa duecento giornalisti, sia della carta stampata che della televisione e dei moderni mezzi di comunicazione online tra cui Beppe Bigazzi, Dino de Laurentiis, Donatella Bianchi, Osvaldo Bevilacqua, Andrea Manzi e tantissime altre firme di grande prestigio.
Non è da meno la pattuglia di quest'anno, con ben dieci premiati:
L'evento seguirà la celebrazione del ventesimo anniversario del Riconoscimento della Costa d'Amalfi - Patrimonio Mondiale UNESCO - in programma alle 16 presso la stessa location.
La serata sarà condotta dalla giornalista RAI Daniela Bruzzone, amica di Furore da decenni. Introdotti da Maria Concetta Varletta sono previsti due brevi intermezzi: Francesca Rondinella e Giosi Cincotti, presenteranno il loro ultimo disco dal titolo MEET & REEF, mentre il presidente del Distretto Turistico Costa di Amalfi, Andrea Ferraioli, illustrerà l'iniziativa della riedizione del Vademecum del Turista.
I premiati riceveranno, oltre alla classica "targa" ideata dall'orafo Giovanni Pisacane, l'invito per una vacanza a Furore. Quest' anno si aggiungerà una pregevole opera della pittrice e ceramista salernitana ZHENA Pranoart, reduce da una personale da poco conclusasi ad Agropoli e che ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico.
L'iniziativa gode del patrocinio dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
Leggi anche:
Furore: 7 ottobre si celebrano i 20 anni del riconoscimento Unesco alla Costiera Amalfitana
Fonte: Il Vescovado
rank: 100929105
Di Emilia Filocamo I tornanti di Ogliastro Cilento sono particolarmente stretti anche se panoramici. Si inerpicano volutamente tortuosi. Dietro uno di questi giochi di curve c'è l'azienda di Enza Russo e Pasquale Longobardi che trasforma e produce il famoso fico bianco del Cilento. Quella tortuosità...
Praiano si prepara a vivere una serata di grande musica e forti emozioni con il "Concerto per la Pace", in programma sabato 9 agosto alle ore 20:45 nella splendida cornice di Piazza San Gennaro. L'evento, parte della Stagione Concertistica 2025 organizzata dall'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music,...
Con oltre 15.000 presenze registrate, l'edizione 2025 di A Vico per Cacio si conferma un evento capace di unire gusto, tradizione e partecipazione popolare in un'esperienza unica, immersiva e profondamente radicata nell'identità di Vico Equense. Tre serate intense che hanno trasformato il centro cittadino...
Musica, talento e grandi emozioni questa sera, 6 agosto, a Capitignano di Tramonti (SA), dove a partire dalle ore 21:00 andrà in scena un evento imperdibile per gli amanti della musica d'autore e delle performance live. Protagonisti della serata saranno Francesco Rinaldi e Nando De Renà. Rinaldi è stato...