Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno invita l’arte: si entra nel cuore della rassegna teatrale “Il Gioco serio del Teatro”
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 luglio 2022 19:52:18
Dieci gli artisti che porteranno l'arte della recitazione nel centro storico della città costiera e
sarà l'antico seminario di Salerno la location originale della nuova edizione della rassegna "Il gioco serio del Teatro" sotto la direzione artistica di Antonello De Rosa.
La kermesse culturale è entrata nel vivo ed accompagnerà il suo pubblico verso molteplici proposte teatrali fino a domenica 31 luglio.
Ospite della manifestazione, sarà Giorgio Borghetti, amato attore teatrale ma noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla fiction Rai "Un posto al sole".
Il 22 luglio il palcoscenico di Borghetti sarà il chiostro del Museo Diocesano di Salerno, in piazza del Plebiscito: l'attore si cimenterà, in una prima nazionale, ne "Il sogno di un uomo ridicolo" di Dostoevskij, accompagnato dalla musica del violoncello di Silvia Fasciano.
Il 23 luglio la Fondazione Teatro di Napoli e il Teatro Bellini presentano Rino Di Martino in "Mamma" di Annibale Ruccello, un'icona della nuova drammaturgia napoletana.
Ma gli artisti in cartellone sono ancora tanti, tra gli altri calcherà i basoli di pietra del museo anche l'attrice Elena Croce, interprete di "Per sempre" di Giovanni Testori insieme alla salernitana Antonella Valitutti e alla danzatrice classica Alessandra De Concilio; Margherita Rago e Antonello De Rosa interpreteranno in una prima nazionale, "Cocco di Mamma", Rosaria De Cicco porterà in scena "M'amma non m'amma" ispirato a Voce Umana di Cocteau, Nuccio Siano, con le canzoni di Pasolini. Fino all'esplosiva Lalla Esposito che quest'anno dedicherà il personale omaggio a "Nino Rota".
A queste performance De Rosa ha anche inserito alcune serate dedicate ai libri, con l'obiettivo di fare cultura in senso lato: così sarà la giornalista de Il Mattino, Erminia Pellecchia ad occuparsi di "Salotto Libro" con interviste agli autori - il primo lunedì 18 ed il secondo martedì 19.
Attesa la serata in ricordo del regista Pasquale Squitieri. Lettera per lettera la moglie Ottavia Fusco Squitieri racconterà il suo amore per il marito ne "Nu piezz ‘e vita".
Fonte foto: Scena Teatro
Fonte: Booble
rank: 10135107
Da oltre trent'anni è uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi del Ravello Festival: il Concerto all'Alba rappresenta un'esperienza unica di ascolto e di comunione con il paesaggio, che si svela in tutta la sua magnificenza con i primi raggi del sole. L'edizione 2025, in programma lunedì 11 agosto...
In un'afosa mattina d'estate, nell'Hotel Villa Romana di Minori, ospite del sindaco Andrea Reale, Paolo Bonolis incontra la stampa a poche ore dall'intervista che gli farà Gigi Marzullo nell'ambito della rassegna Letto ad una piazza, in programma stasera, sabato 9 agosto, nella cittadina della Costiera....
Anche quest'anno, Positano si prepara a vivere un'esperienza unica: il Concerto all'Alba sulla suggestiva Spiaggia Grande, in programma domenica 10 agosto 2025 alle ore 5:30. A fare da colonna sonora al sorgere del sole sarà l'Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana (OFCA), diretta dal Maestro Giuseppe...
Il Comune di Minori organizza un evento di Laser Tag il prossimo 21 agosto dalle ore 20:00 presso il Campo Sportivo "Leo Lieto". Un'occasione per bambini, ragazzi e anche per i genitori di divertirsi e socializzare in un'atmosfera di gioco e competizione! Dettagli dell'evento - Data: 21 agosto - Ora:...