Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“SereNata a Napoli”, 8 settembre lo spettacolo di Serena Rossi a Capri con una raccolta fondi per le famiglia più fragili
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 6 settembre 2025 07:10:39
Si terrà lunedì 8 settembre, alle 21, presso la Certosa di San Giacomo a Capri, l'evento "SereNata a Napoli", ideato e interpretato da Serena Rossi. Una serata di musica e parole ispirate alla tradizione napoletana, pensata per rinsaldare il senso di comunità.
Lo spettacolo è interamente finanziato dall'Assessorato di Capri e gratuito per tutta la cittadinanza, che potrà contribuire con una donazione volontaria a supporto del progetto SpesaSospesa.org®, per l'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie più fragili.
L'Assessore ai Grandi Eventi e Politiche Sociali, Salvatore Ciuccio, commenta: "Lo spettacolo SereNata a Napoli, che vede protagonista Serena Rossi, grande artista poliedrica e di grande empatia con il pubblico, ben si affianca al nome "Capri" Isola dei sogni e della bellezza. Questo progetto di solidarietà rafforza, inoltre, il senso di comunità sull'isola, offrendo un aiuto concreto alle famiglie meno fortunate che anche in un'oasi felice come Capri sussistono. Capri è pronta a impegnarsi con continuità per sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza sui valori del supporto reciproco e della lotta allo spreco e siamo ben lieti di partecipare a tutte le iniziative portate avanti dal progetto SpesaSospesa.org e Fondazione Lab00".
SpesaSospesa.org è un progetto di solidarietà circolare promosso da Fondazione Lab00 ETS e nato nel 2020 per supportare le famiglie in situazione di precarietà economica anche temporanea. Attraverso una rete di recupero di prodotti in eccedenza da aziende e catene della grande distribuzione, il progetto raccoglie e distribuisce beni di prima necessità alle persone in difficoltà. Una campagna di raccolta fondi contribuisce all'acquisto di beni alimentari e non alimentari che vengono consegnati alle famiglie attraverso enti non profit sul territorio. La tracciabilità dell'utilizzo dei fondi e dei prodotti recuperati è garantita dall'utilizzo della Piattaforma Regusto, partner del progetto.
Serena Rossi, commenta: "Sono molto orgogliosa e grata che un momento di spettacolo e condivisione come questo diventi l'occasione per fare qualcosa di concreto per il territorio che ci accoglie. Grazie a SpesaSospesa.org che ogni giorno offre supporto a centinaia di famiglie su tutto il territorio nazionale. E grazie al Comune di Capri per l'ospitalità e la generosità, per aver sposato la missione del progetto e a tutti coloro che parteciperanno attivamente con un piccolo gesto di solidarietà."
Davide Devenuto, fondatore di SpesaSospesa.org e Fondazione Lab00, aggiunge: "Quando si incontrano generosità e attenzione agli altri, nasce una forza che può davvero cambiare le cose. Capri ha scelto di far parte di questa rete di aiuto, e sono certo che insieme riusciremo a portare conforto e speranza a tante famiglie. Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di un cammino fatto di condivisione e solidarietà, dove nessuno resta indietro."
A Capri l'ente che gestirà la raccolta e distribuzione di beni sarà l'ODV San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Capri., realtà storica da sempre attenta alle persone fragili. L'ente segue già sul territorio circa 500 persone con fragilità, la raccolta fondi andrà a beneficio di queste famiglie per l'acquisto di beni di prima necessità alimentari e non alimentari, che saranno distribuiti su tutta l'isola.
Carmela De Martino, responsabile attività di volontariato: "Collaborare con enti e istituzioni nell'ambito di SpesaSospesa.org è per noi motivo di orgoglio e speranza. La nostra Associazione da ottant'anni presente sul territorio si è sempre occupata delle famiglie in difficoltà e della distribuzione di generi alimentari e di prima necessità. Vogliamo che questa rete di aiuto si ampli nel tempo, accompagnando sempre più persone in difficoltà e stimolando una partecipazione attiva sui temi dell'assistenza e della solidarietà locale perché dare una mano colora la vita".
Con questa iniziativa, Capri entra ufficialmente a far parte della rete di solidarietà nazionale SpesaSospesa.org® come 27° Comune aderente in Italia. Il Comune conferirà inoltre il suo patrocinio ufficiale al progetto, riconoscendo e sostenendo il valore della solidarietà circolare e dei nuovi strumenti digitali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
Qui tutti i dettagli per partecipare all'evento e contribuire con una donazione volontaria: https://luche.metooo.com/e/serenata-a-napoli/68af35ca9a2d2ef4a54fd0b9
Fonte: Positano Notizie
rank: 10134100
Il potere di un sorriso può fare la differenza, soprattutto per chi affronta la malattia. Con questo spirito il Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con Rotaract e Interact Amalfi Coast, organizza mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 18.30, presso il Reginna Palace Hotel di Maiori, una...
Al Premio Sele d'Oro Mezzogiorno torna il "SeledoroTelling - Narrazioni d'autore al Sele d'Oro". Si tratta di una sezione basata sul racconto di storie di vita, tra passato, presente e futuro. Quattro le serate in programma all'EcoTeatro Rufolo di Oliveto Citra (SA). Si parte lunedì 8 settembre, alle...
È stato accolto da applausi e grande partecipazione di pubblico lo spettacolo "Ulisse nell'occhio della Maga Circe - L'isola dove il mare cantava", portato in scena ieri sera nella Villa Comunale di Vietri sul Mare dalla Nestor Theater Company di Frosinone, sotto la direzione artistica del fondatore...
Il pensiero femminile, la lunga storia dei maestri pastai Rummo di Benevento, il ricordo del giornalista Giancarlo Siani 40 dopo il suo assassinio, l'educazione sentimentale dei nuovi adolescenti, le potenzialità delle aree interne e dei piccoli borghi, l'intelligenza artificiale: sono questi alcuni...