Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTutto pronto per il Maiori Festival: dal 28 giugno un viaggio tra musica, arte e bellezza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 12:02:24
Torna anche quest'estate uno degli appuntamenti culturali più attesi della Costiera Amalfitana: il Maiori Festival, rassegna giunta a una nuova edizione ricca di contenuti e suggestioni. A partire da venerdì 28 giugno, con sei eventi fino al 30 luglio, il borgo si trasformerà in un teatro a cielo aperto, ospitando musicisti, attori e artisti di fama nazionale tra chiese, piazze e giardini.
A guidare il progetto, ancora una volta, è il direttore artistico Salvatore Dell'Isola, che descrive il Festival come «un incontro tra persone, arti e luoghi, capace di raccontare storie, evocare emozioni e stimolare il dialogo». Il tema scelto per quest'anno è "Promenade", una passeggiata ideale tra suoni e linguaggi che unisce tradizione e sperimentazione.
Si parte il 28 giugno in Piazza San Pietro con Espedito De Marino, tra i più noti interpreti della canzone napoletana, che celebrerà i suoi 40 anni di carriera accompagnato da Diego Cantore e Pasquale Di Palma. Lo spettacolo Nel cuore della canzone napoletana sarà un viaggio nella melodia partenopea da Bovio a Pino Daniele.
Il 6 luglio ci si sposta a Erchie, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta, con Concerto, spettacolo poetico e teatrale firmato dall'attore e regista Marco Di Stefano, con le musiche di Massimo Signorini alla fisarmonica.
Il 17 luglio a Palazzo Mezzacapo sarà la volta dell'Armando Rizzo Trio con Tango e dintorni, selezionato per una tournée europea: fisarmonica, contrabbasso e batteria si fondono in un mix tra jazz e tango argentino.
Ancora musica a Palazzo Mezzacapo il 21 luglio con l'Ensemble Panarmònia "G. De Falco" e il concerto Maschere, che spazierà dal romanticismo al jazz contemporaneo, fino a brani originali della letteratura clarinettistica.
Mercoledì 23 luglio a Scala, per la prima volta un evento Fuori Festival in collaborazione con l'associazione Echos: il progetto Oltre il tempo, con Dell'Isola, Maria Biagioni e Samuele Traviganti, unirà Mozart, Schumann e Ewazen in un intreccio sonoro tra epoche e stili.
Intimo e suggestivo l'appuntamento del 24 luglio nella Chiesa di San Giacomo, con il Duo Effe (Gloria Falcone al flauto e Nicola Fusco al clarinetto): Musica nell'aria sarà un dialogo tra due strumenti affini, tra jazz, lirica e brani d'autore.
Gran finale il 30 luglio nei Giardini di Palazzo Mezzacapo con i Solisti Brass Evolution, ensemble di ottoni tra i più noti in Italia, per un concerto-spettacolo tra trascrizioni sinfoniche, colonne sonore e musica popolare.
Il Maiori Festival è promosso dall'associazione Il Tempio di Apollo APS, con il patrocinio del Comune di Maiori e del FAI Salerno, e con il sostegno di numerosi partner territoriali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e iniziano alle 21:00.
Programma completo su www.maiorifestival.it
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Maiori News
rank: 10506101
Parte domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. A fare da sfondo per il primo appuntamento, la bellissima Villa Comunale di Vietri sul Mare, con...
Di Massimiliano D'Uva La XIV edizione di Minori in White ha regalato alla città del gusto una notte di pura energia e spettacolo, confermandosi tra gli eventi più attesi e amati della Costiera Amalfitana. L'Ultimo Ballo ha radunato un pubblico eterogeneo - dai giovanissimi fino agli adulti - trasformando...
La vigilia di Ferragosto a Cetara si accende di note, emozioni e ricordi con "Viaggio nel Tempo - Una Notte di Musica e Magia", l'evento che il 14 agosto trasformerà Largo Marina in un palcoscenico a cielo aperto. Protagonista della serata sarà la cantante cetarese Costanza Massimo, pronta a guidare...
Di Emilia Filocamo Avevo bisogno di tempo, di qualche giorno. Succede quasi sempre così. Io lo definisco un tempo di "decantazione" in cui, quello che è stato, quello che si è vissuto, necessita di una fase di posa per poi continuare ad emanare e diffondere con lento rilascio emozioni, pensieri, entusiasmi,...