Tu sei qui: Eventi e SpettacoliWeek-end di gusto e tradizione in Costa d'Amalfi tra Minori e Maiori
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 settembre 2015 13:17:12
Fine settimana di gusto e tradizione in Costa d'Amalfi sull'asse Minori-Maiori.
Nella Città del gusto, dal 10 al 12 settembre va in scena la diciannovesima edizione del Gusta Minoriche propone un nuovo allestimento dell'epopea di Masaniello, il celebre capitano del popolo napoletano, Tommaso Aniello d'Amalfi, l'emblema della rivolta contro i soprusi, contro le angherie di ogni potere costituito.
Masaniello organizzò una sommossa contro il pagamento delle ingiuste gabelle istituite dal potere vicereale spagnolo, conquistando l'appoggio di tutto il popolo.
In ogni uomo, il concetto di libertà si riconnette intimamente al valore della dignità personale, basilare in ciascun essere umano.
Lo spettacolo, inserito nel programma "La Campania di notte", è prodotto da SCABEC, società Campana per i Beni Culturali, e si articola in una serie di quadri scenici gratuiti nel centro storico di Minori ed uno spettacolo agli scavi di Villa Romana con ingresso a pagamento di € 5,00 e prenotazione obbligatoria sul circuito Campania Artecard (on line su www.etes.it). Ingresso omaggio per i residenti a Minori e per i ragazzi entro i 14 anni.
Nel contesto della manifestazione Le vie dell'arte, inoltre, nel centro storico dalle ore 19,30 degustazione di prodotti tipici nel segno della Dieta Mediterranea a cura dei bar, ristoranti, paninoteche e pasticcerie di Minori: componi il tuo menù e paghi direttamente negli esercizi commerciali.
A Maiori il fascino della "Festa di Quartiere", un appuntamento consolidato delle iniziative annuali della cittadina costiera. La manifestazione di musica e gastronomia che rievoca atmosfere passate e antiche tradizioni popolari si svolge nell'antico Casale dei Cicerali venerdì 11 e sabato 12 settembre.
Davanti ai portoni, ai cortili delle case e nei vicoli in cui il tempo sembra essersi fermato sarà possibile degustare i piatti della tradizione locale, sapientemente preparati dalle massaie del luogo, in un percorso in cui si mescolano musica e folklore dando vita a una suggestiva in un vero e proprio museo popolare en plein air.
I gradoni che dolcemente si inerpicano sulle colline sovrastanti il centro abitato offrono il suggestivo panorama di via Lazzaro, una finestra su Maiori che di notte assume un fascino particolare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106622103
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...