Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola: la preside Maria Anna Formisano incontra i sindaci di Tramonti, Ravello e Scala
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 6 settembre 2025 12:05:35
Com'è ormai noto, la professoressa Maria Anna Formisano ha assunto la dirigenza dell'Istituto comprensivo "Giovanni Pascoli", che riunisce i Comuni di Ravello, Tramonti e Scala.
A pochi giorni dall'avvio del nuovo anno scolastico, la preside ha incontrato i sindaci dei tre Comuni - Domenico Amatruda, Paolo Vuilleumier e Ivana Bottone - avviando un percorso di dialogo e collaborazione con le amministrazioni locali.
Originaria di Torre del Greco, 48 anni, la professoressa Formisano ha conseguito un dottorato di ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa presso l'Università degli Studi di Salerno ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania.
Durante la visita a Tramonti, ha preso atto dei lavori in corso nel plesso di Polvica, nell'ala che affaccia sul campetto sportivo: un intervento importante che prevede non solo nuove fondazioni e pareti antisismiche in cemento armato, ma anche un restyling complessivo con riqualificazione di infissi e pavimentazione. Interventi simili erano già stati completati negli anni scorsi nella prima ala del plesso, oggi regolarmente frequentata dagli studenti.
A Ravello, accompagnata dal vicesindaco Gianluca Mansi, la dirigente ha visitato il plesso di via Roma, recentemente interessato da lavori di manutenzione nelle varie aule.
«È stato un momento di dialogo, confronto e collaborazione, utile per condividere idee e progetti in vista del nuovo anno scolastico e di quelli futuri - ha commentato la sindaca di Scala, dopo la visita al comune -. Con fiducia e spirito di squadra guardiamo insieme a un percorso di crescita per i nostri ragazzi e ragazze, e per tutta la scuola».
La dirigente Formisano ha ribadito l'importanza di una collaborazione sinergica e continuativa tra scuola e amministrazioni locali, quale condizione essenziale per affrontare le sfide educative dei prossimi anni. L'obiettivo condiviso è garantire agli studenti un percorso formativo di qualità, fondato su inclusione, sicurezza e innovazione, rafforzando al tempo stesso il legame tra scuola e territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102611107
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani desidera offrire un contributo ponderato al dibattito sul divieto dell'uso dei telefoni cellulari negli ambienti scolastici, affrontando in modo integrato la complessità della dipendenza da smartphone tra i giovani. Un fenomeno drammaticamente...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende richiamare con urgenza l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sulla persistente crisi abitativa che grava sui docenti e sul personale scolastico tecnico-amministrativo fuori sede, una condizione che abbiamo...
Mercoledì, 3 settembre, alle ore 15,00 presso l'Aula delle lauree "Nicola Cilento" dell'Università di Salerno - Campus di Fisciano, si laureeranno in Scienze del Turismo i primi quattro studenti, che hanno concluso regolarmente ed in tempi record il Corso di laurea triennale - L 15 attivato nell'anno...
Fin dalle sue origini, l'obiettivo principale della Scuola Estiva di Fisica Matematica a Ravello è stato duplice: da un lato fornire una formazione scientifica di altissimo livello ai giovani ricercatori; dall'altro favorire l'interazione e la crescita della comunità scientifica di settore. A differenza...