Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Carnevale di Maiori tra le manifestazioni oggetto di una giornata di studio
Inserito da (admin), mercoledì 21 giugno 2017 20:26:20
Riceviamo e con piacere pubblichiamo una lettera a firma di Antonio Taiani di Maiori in merito alla giornata di studio indetta dall'Università Federico II lo scorso 16 giugno, dal tema "I Carnevali in Campania e nel Mezzogiorno", tenutasi presso la Sala dell'Accoglienza del Palazzo Reale di Napoli.
Gentile direttore,
il 16 giugno 2017 Alfonso Pastore e il sottoscritto siamo stati presenti alla giornata di studio dal tema "I Carnevali in Campania e nel mezzogiorno", indetta dall'Università Federico II di Napoli, dal Dipartimento di Architettura e dal Centro di Ricerca Urbanistica "Alberto Calza Beni", allo scopo di avviare una maggiore conoscenza e riflessione scientifica, ma anche aprire nuove prospettive promozionali sulle manifestazioni e sullo spirito del carnevale.
L'obiettivo primario della giornata è quello di informare e comunicare, educare e convincere un più vasto pubblico, i principali stakeholder (professionisti, governi, ONG nazionali e internazionali, ecc.) dei valori presenti nell'evento del Carnevale, sia materiali che immateriali, e come queste ancora poco note peculiarità, a confronto con altre realtà emerse nel progetto europeo CARNVAL (2014-2017), vadano salvaguardate e promosse come caratterizzanti il patrimonio delle nostre città storiche, non solo come attrazione turistica, ma come riscoperta di antiche tradizioni simboliche e culturali nell'ottica di un turismo sostenibile.
Nella giornata di studio sono state affrontate le diverse modalità dei festeggiamenti carnevaleschi campani e meridionali (come le danze, musiche popolari, parate mascherate, carri allegorici etc) strettamente collegate alle realtà storiche, sociali e culturali della vita urbana odierna, con la progettazione e la rivitalizzazione degli spazi urbani pubblici delle città.
Il nostro carnevale di Maiori e la nostra tradizione carnevalesca sono stati degnamente inseriti in questo contesto per la loro valenza di rivitalizzazione degli spazi urbani nella realtà storica e nelle tradizioni del nostro operato.
Siamo stati bravi a conservare, proporre e rivitalizzare la nostra città, in un contesto storico paesaggistico di valore mondiale, inserito nell'ambito dell'UNESCO, con grande difficoltà economica, senza aiuto dall'esterno.
La massiccia partecipazione di persone che vengono a godersi i momenti magici del Carnevale rappresenta la grande soddisfazione per l'impegno comune che giovani e meno giovani, tutti accumunati da un grande spirito di sacrificio e di amore per la creatività di un'opera, trasmettono regalando emozioni e momenti di allegria.
Essere stati accostati a manifestazioni di grande prestigio, aventi carattere nazionale ed internazionale, come i carnevali e le manifestazioni di Saviano, Putignano, Fano, Acerra, Agropoli, Montemarano, Carnevale di Mainz (Germania), ed essere osannati da personaggi illustri, inorgoglisce tutti noi e contribuisce ad un rinnovato entusiasmo per quanti, con spirito di sacrificio ed abnegazione, contribuiscono alla realizzazione dell'evento.
E' d'obbligo a questo punto creare e stimolare nuove sinergie e nuove (o vecchie) forme di aiuti economici per una manifestazione, ora inserita in un ampio percorso turistico di livello nazionale, che interessa ed aiuta tutti noi.
Abbiamo ancora tante idee da studiare e da realizzare!
NOI ci crediamo, quelli di oggi e quelli di ieri e di sempre.
E VOI? Vi aspettiamo. Lavorare insieme e condividere è molto più bello e offre più soddisfazioni.
Antonio Taiani
Fonte: Il Vescovado
rank: 107821101
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...