Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Alessio confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lettere alla redazioneMaiori Art Coast, Mario Ruggiero segnala: «Belle opere, ma i supporti sono un pericolo»

Lettere alla redazione

Una riflessione sulla sicurezza pedonale sul lungomare di Maiori

Maiori Art Coast, Mario Ruggiero segnala: «Belle opere, ma i supporti sono un pericolo»

Il cittadino maiorese invita l’Amministrazione a intervenire per migliorare la visibilità dei supporti metallici delle installazioni artistiche, poco illuminati e potenzialmente pericolosi nelle ore serali.

Inserito da (Admin), sabato 5 luglio 2025 14:56:06

Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale e accolta con interesse da cittadini e turisti. Tuttavia, come accade spesso quando si interviene nello spazio pubblico, non mancano le osservazioni costruttive.

È il caso di Mario Ruggiero, cittadino attento e profondamente legato alla sua città, che ha voluto condividere con la nostra redazione alcune riflessioni maturate durante le sue passeggiate sul lungomare.

«Trovo il progetto M.A.C. interessante e culturalmente stimolante - ci scrive - ma ritengo necessario intervenire su alcuni aspetti legati alla sicurezza. In particolare, segnalo la scarsa visibilità dei supporti metallici su cui poggiano alcune opere, soprattutto nelle ore serali. Si tratta di strutture sporgenti, a un’altezza che può risultare pericolosa per i pedoni, specialmente in assenza di un’adeguata illuminazione o segnalazione visiva».

Ruggiero sottolinea come sia consigliabile visitare le installazioni durante il giorno, quando sono pienamente fruibili e prive di rischi, mentre di sera sarebbe utile munirsi di una torcia o di una luce per evitarne l’urto accidentale. «Non tutti i passanti sono consapevoli della loro presenza, e il rischio di inciampare o urtarle è reale».

Una segnalazione che è stata già portata all’attenzione del Sindaco, il quale — ci riferisce lo stesso autore — si è detto d’accordo sulla necessità di trovare una soluzione.

«L’idea è buona, va solo rivista con maggiore attenzione alla fruibilità degli spazi pubblici. Basterebbe poco: una segnalazione più evidente, un riflettore, o magari una colorazione diversa dei supporti, affinché l’arte possa essere ammirata in sicurezza da tutti».

Una riflessione, quella di Mario Ruggiero, che nasce da un’osservazione concreta e da un forte senso civico. Un contributo prezioso, che speriamo possa essere accolto con lo spirito costruttivo con cui è stato proposto.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 100114109

Lettere alla redazione

Lettere alla redazione

«La spiaggia che non c’è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori

Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...

Lettere alla redazione

"Lucciole e libertà", la poesia civile di Klaus di Amalfi sul precariato giovanile

Una poesia che affonda le radici nella coscienza e sboccia tra le cime dell’Irpinia, dove il silenzio e le lucciole diventano metafora di un’intera generazione. Con "Lucciole e libertà", Claudio Rispoli (in arte Klaus di Amalfi) firma una riflessione poetica e civile che racconta, con parole salate e...

Lettere alla redazione

“Figli di un vuoto”: nelle riflessioni di Claudio Rispoli la responsabilità degli adulti nella crisi dei giovani

In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...

Lettere alla redazione

Incidenti ai semafori di Ravello e Maiori, omissioni di soccorso e telecamere che non funzionano

Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno