Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Forum dei Giovani di Maiori è inesistente
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 maggio 2015 08:45:59
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Maria Assunta Carmosino, candidata consigliere comunale nella lista "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato sindaco. La riflessione riguarda il Forum dei Giovani ed il ruolo che l'istituzione è chiamata a svolgere secondo la legge.
-----------------------
Gentile Direttore,
il Forum dei Giovani attualmente in vigore a Maiori è inesistente, cosi come mi è stato descritto da tutti i giovani che mi hanno interpellato, perché appare in uso quasi privato dei pochi frequentatori.
Si tratta invece di un organo istituzionale, non politico, che ha una propria autonomia anche finanziaria, riconosciuta obbligatoriamente dal Comune una volta approvati gli atti costitutivi, cosi come sembra già avvenuto a Maiori. Non è il Sindaco o l'Amministrazione che fa il favore al forum giovanile, come si vuol far credere, in quanto il Forum, è organo istituzionale, si ripete, autonomo, e non dipende da nessuno, purchè segua pedissequamente le norme statutarie.
L'obiettivo che tende a raggiungere, secondo la legge, è quello di riferimento per l'Aggregazione e la socializzazione della Gioventù.
Occorre organizzare incontri, convegni, manifestazioni, proposte per una crescita giovanile con persone e punti di riferimento che possano aiutare gli stessi nel percorso della loro vita, nonché essere luogo di organizzazione per il sano divertimento dei giovani con individuazione di attività di passatempo collettivo.
Eventuali esempi pratici:
Non si dica che non ci siano soldi perché sono stati spesi circa 25 mila euro annuo per lo staff del Sindaco, solo per "agevolazioni" di tipo politico, senza vantaggi per la collettività, il cui interesse è prevalente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102129103
di Alfonso Mansi, professore di materie giuridiche in quiescenza La Costituzione Italiana sancisce la centralità della persona e l'obbligo, da parte dello stato, di rimuovere tutti quegli ostacoli, che di fatto limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo degli individui...
Di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Una società clientelare è una società "chiusa". Bisognerebbe riscrivere gli articoli della Costituzione (artt. 1 e 3), secondo questo schema: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ripudia e combatte ogni forma di clientela e di clientelismo....
Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...
Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...