Tu sei qui: Lettere alla redazioneLa follia dei motocilisti, da Amalfi una richiesta di aiuto: «Corrono a oltre 100 km/h. Vogliamo autovelox e strade più sicure»
Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 16:46:43
La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare un grido di allarme a nome di tutta la comunità.
«La gente corre tantissimo - racconta - spesso superando i 100 chilometri orari, ve lo posso assicurare. Noi qui viviamo nel terrore: ci sono bambini, anziani, turisti che attraversano ogni giorno. E oltre alle persone, anche gli animali vengono investiti di continuo, pure quelli domestici».
Una situazione aggravata dal restringimento della carreggiata lungo la Statale 163: in diversi punti, e proprio nella zona dell'incidente, le auto parcheggiate lasciano pochissimo spazio per la circolazione dei veicoli. Le multe, da sole, non bastano: le immagini raccontano di un incidente che poteva essere evitato.
Serve un cambio di passo. «Chiedo che venga installato un autovelox - prosegue - e che l'area sia resa più sicura».
Una richiesta che trova l'appoggio di molti cittadini ad Amalfi e non solo: nei fine settimana Maiori, Praiano, Positano, assistiamo impotenti a vere e proprie corse di motociclisti che affrontano le curve della Costiera a velocità insensate. Il tutto mentre i pedoni, spesso turisti ignari, tentano di attraversare in condizioni di pericolo estremo.
I comuni e le autorità competenti sono chiamate ora a dare risposte concrete. Perché la Costiera deve poter accogliere i suoi visitatori in sicurezza, e chi ci vive ha il diritto di non rischiare la vita ogni volta che mette piede in strada.
Tragedia ad Amalfi, lutto a Scala per la morte di Luigi Palumbo
Ennesima tragedia sulle strade della Costiera Amalfitana, Fenailp chiede autovelox immediati
Fonte: Il Vescovado
rank: 102573108
di Alfonso Mansi, professore di materie giuridiche in quiescenza La Costituzione Italiana sancisce la centralità della persona e l'obbligo, da parte dello stato, di rimuovere tutti quegli ostacoli, che di fatto limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo degli individui...
Di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Una società clientelare è una società "chiusa". Bisognerebbe riscrivere gli articoli della Costituzione (artt. 1 e 3), secondo questo schema: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ripudia e combatte ogni forma di clientela e di clientelismo....
Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...
Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...