Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lettere alla redazioneMaiori: bilancio positivo per la Festa dello Studente, la nota degli organizzatori

Lettere alla redazione

Maiori, Costiera Amalfitana, eventi

Maiori: bilancio positivo per la Festa dello Studente, la nota degli organizzatori

Tra divertimento, cultura e orientamento verso il futuro universitario, un momento di confronto per i giovani del territorio

Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 maggio 2019 08:23:52

Riceviamo e pubblichiamo la nota prodotta dagli organizzatori della Festa dello Studente, che lo scorso week-end ha radunato a Maiori centinaia di ragazzi di tutta la Costiera Amalfitana. Non solo divertimento e aggregazione, ma momenti culturali e di orientamento verso il futuro universitario, con grande senso si responsabilità.

*****

Al termine di questa edizione del Festival dello Studente ci teniamo a puntualizzare la strutturazione dell'evento e, non meno importanti, le motivazioni delle singole iniziative che fanno bene alla comunità costiera, giovanile e non solo.

Al di là della musica, pivot della manifestazione, al mattino sono state svolte delle attività culturali, in collaborazione con enti ed istituzioni, per cui vogliamo ringraziare la Croce Rossa Italiana con i suoi volontari, I Colibrì Costa d'Amalfi e le Università che hanno contribuito, in un contesto meno formale, ad orientare i tanti ragazzi intervenuti.

Le attività sportive in spiaggia sono state fondamentali durante questa edizione. Lo sport è vita ed è nostro compito indirizzare i ragazzi ad amare la vita senza mai trascurare l'attività fisica.

Amare la vita almeno quanto l'ambiente che ci circonda. Siamo davvero desolati per le condizioni della spiaggia di sabato mattina (11 maggio scorso, ndr) che abbiamo immediatamente provveduto a ripulire. E' stato un momento importante anche per far comprendere ai ragazzi l'importanza di tutelare e valorizzare le risorse ambientali. A parziale nostra discolpa: le condizioni delle spiaggia al nostro arrivo erano già penose (ferro, plastica e tanti rifiuti erano già presenti sulla sabbia); alla prossima edizione, un giorno prima, provvederemo a supervisionare ed eventualmente ripulire preventivamente tutto il tratto di spiaggia.

La ricaduta economica per il territorio è stata decisamente positiva. Gli studenti che hanno "invaso" il paese negli ultimi giorni, al di là di animare i nostri piccoli centri, hanno "consumato", di fatto alimentando la nostra piccola economia.

L'esito della serata "disco" è stato un successo non solo in termini di divertimento. Nonostante tutti i problemi burocratici che abbiamo incontrato all'inizio, e nonostante tutto il nostro impegno nel fare tutte le "cose in regola", abbiamo rischiato che la serata (per problemi di autorizzazioni, ndr) saltasse. Fortunatamente, grazie anche all'impegno dell'amministrazione comunale di Maiori, siamo riusciti a fa sì che la serata si svolgesse facendo i modo che tutto andasse per il meglio. I numeri parlano chiaro: nessuna rissa, nessun ubriaco molesto, nessun incidente.

Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti hanno sostenuto, anche solo con un sorriso di incoraggiamento, la nostra iniziativa in Costiera Amalfitana, un momento di aggregazione importante per noi giovani, ma anche un'opportunità per tutta la "macchina" che ruota attorno a questo evento.

Con la nostra organizzazione abbiamo cercato di muoverci in totale trasparenza, evitando favoritismi o, peggio ancora, di danneggiare questa o quella attività. Non volevamo disturbare nessuno, soltanto divertirci in modo sano in un paese, com'è quello di Maiori, che tanto ha da offrire in termini di bellezza, arte e cultura.

Detto ciò è davanti agli occhi di tutti che anche i "ragazzini", come qualcuno ci ha apostrofati quasi a volerci schernire, possono fare le "cose in regola", divertendosi senza gesti estremi. Un segnale che lascia ben sperare non solo nella nostra ma anche nelle future generazioni.

Noi rappresentiamo il futuro, la crescita e quanto di buono o di cattivo potrà avvenire nei prossimi anni. Da chi è stato giovane prima di noi apprezziamo consigli e anche ramanzine: correggeteci quando lo ritenete necessario ma lasciateci fare!

Grazie a tutti per la partecipazione, grazie a chi ha creduto in noi, grazie a chi ci ha supportati e, perché no, anche sopportati. Un ringraziamento doveroso a Voi del Vescovado, sempre presenti a sostegno delle nostre iniziative.

L'associazione FDS

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1080225102

Lettere alla redazione

Lettere alla redazione

Ravello, il grido di un cittadino: «Così si educa alla paura, non al rispetto delle regole»

di Alfonso Mansi, professore di materie giuridiche in quiescenza La Costituzione Italiana sancisce la centralità della persona e l'obbligo, da parte dello stato, di rimuovere tutti quegli ostacoli, che di fatto limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo degli individui...

Lettere alla redazione

Una società aperta, il principio di non violenza, il Nuovo Umanesimo

Di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Una società clientelare è una società "chiusa". Bisognerebbe riscrivere gli articoli della Costituzione (artt. 1 e 3), secondo questo schema: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ripudia e combatte ogni forma di clientela e di clientelismo....

Lettere alla redazione

Maiori Art Coast, Mario Ruggiero segnala: «Belle opere, ma i supporti sono un pericolo»

Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...

Lettere alla redazione

«La spiaggia che non c’è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori

Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno