Tu sei qui: Lettere alla redazione“Turisti costretti a tornare indietro per andare avanti: Maiori umiliata nei trasporti via mare”
Inserito da (Admin), venerdì 16 maggio 2025 10:36:05
di Enzo Mammato
Alla redazione de "Il Vescovado"
Portale della Costa d’Amalfi
Oggetto: Trasporti marittimi a Maiori, un'assurdità che penalizza turisti e territorio
Gentile redazione,
mi rivolgo a voi, che da sempre rappresentate un punto di riferimento per l’informazione della nostra amata Costiera Amalfitana, per denunciare pubblicamente una situazione che ha ormai dell’assurdo e che ogni giorno crea disagi inaccettabili a turisti e cittadini.
Mi riferisco ai trasporti marittimi a Maiori, dove i passeggeri diretti a Salerno sono costretti a imbarcarsi al porto turistico per... tornare indietro! Vengono infatti trasportati fino a Minori, fatti sbarcare sul semplice pontile della cittadina vicina (immaginate la scena, con valigie e bagagli al seguito), per poi salire su un’altra imbarcazione che finalmente li condurrà a Salerno.
È una situazione paradossale: Maiori è dotata di un porto turistico attrezzato, eppure viene considerata meno di Minori, che può contare solo su un pontile. Una gestione del genere è inspiegabile e offensiva non solo per la comunità maiorese, ma per chiunque investa tempo, denaro e fiducia nel turismo della Costiera.
Non si può parlare di turismo di qualità se mancano i servizi di base. Non si può promuovere l'accoglienza se poi si sottopongono i visitatori a questi percorsi illogici e faticosi. Non è così che si valorizza un territorio.
Chiedo a chi di dovere, pubblicamente, di dare risposte concrete e immediate. E chiedo agli organi d’informazione di dar voce a questa legittima protesta, affinché Maiori possa avere il ruolo che merita nei collegamenti marittimi della Costiera Amalfitana.
Originario di Maiori, è un volto noto nel panorama dell’intrattenimento italiano. Vocalist di fama internazionale ed esperto di calcio, è considerato una delle voci più autorevoli dell’ospitalità notturna nella riviera romagnola, dove da anni anima le serate dei locali più esclusivi. Con la sua esperienza e il suo carisma, Mammato è un punto di riferimento per il mondo della notte e un profondo conoscitore delle dinamiche turistiche, che osserva sempre con attenzione, soprattutto quando si tratta della sua amata Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100748103
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...