Tu sei qui: Lettere alla redazione“Turisti costretti a tornare indietro per andare avanti: Maiori umiliata nei trasporti via mare”
Inserito da (Admin), venerdì 16 maggio 2025 10:36:05
di Enzo Mammato
Alla redazione de "Il Vescovado"
Portale della Costa d’Amalfi
Oggetto: Trasporti marittimi a Maiori, un'assurdità che penalizza turisti e territorio
Gentile redazione,
mi rivolgo a voi, che da sempre rappresentate un punto di riferimento per l’informazione della nostra amata Costiera Amalfitana, per denunciare pubblicamente una situazione che ha ormai dell’assurdo e che ogni giorno crea disagi inaccettabili a turisti e cittadini.
Mi riferisco ai trasporti marittimi a Maiori, dove i passeggeri diretti a Salerno sono costretti a imbarcarsi al porto turistico per... tornare indietro! Vengono infatti trasportati fino a Minori, fatti sbarcare sul semplice pontile della cittadina vicina (immaginate la scena, con valigie e bagagli al seguito), per poi salire su un’altra imbarcazione che finalmente li condurrà a Salerno.
È una situazione paradossale: Maiori è dotata di un porto turistico attrezzato, eppure viene considerata meno di Minori, che può contare solo su un pontile. Una gestione del genere è inspiegabile e offensiva non solo per la comunità maiorese, ma per chiunque investa tempo, denaro e fiducia nel turismo della Costiera.
Non si può parlare di turismo di qualità se mancano i servizi di base. Non si può promuovere l'accoglienza se poi si sottopongono i visitatori a questi percorsi illogici e faticosi. Non è così che si valorizza un territorio.
Chiedo a chi di dovere, pubblicamente, di dare risposte concrete e immediate. E chiedo agli organi d’informazione di dar voce a questa legittima protesta, affinché Maiori possa avere il ruolo che merita nei collegamenti marittimi della Costiera Amalfitana.
Originario di Maiori, è un volto noto nel panorama dell’intrattenimento italiano. Vocalist di fama internazionale ed esperto di calcio, è considerato una delle voci più autorevoli dell’ospitalità notturna nella riviera romagnola, dove da anni anima le serate dei locali più esclusivi. Con la sua esperienza e il suo carisma, Mammato è un punto di riferimento per il mondo della notte e un profondo conoscitore delle dinamiche turistiche, che osserva sempre con attenzione, soprattutto quando si tratta della sua amata Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1024119108
di Alfonso Mansi, professore di materie giuridiche in quiescenza La Costituzione Italiana sancisce la centralità della persona e l'obbligo, da parte dello stato, di rimuovere tutti quegli ostacoli, che di fatto limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo degli individui...
Di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Una società clientelare è una società "chiusa". Bisognerebbe riscrivere gli articoli della Costituzione (artt. 1 e 3), secondo questo schema: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ripudia e combatte ogni forma di clientela e di clientelismo....
Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...
Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...