Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroBoscoreale, un’opera tra arte, scienza e memoria nei luoghi vesuviani
Inserito da (Admin), martedì 8 luglio 2025 23:26:00
È tempo di riscoprire la suggestione che certi scorci e certi luoghi possono regalare; è tempo di considerare l'arte come strumento privilegiato per comprendere la realtà che ci circonda; è tempo di accettare che la natura ci influenza più di quanto noi possiamo influenzarla.
Dopo l'anteprima ufficiale tenutasi a Napoli, presso Palazzo Serra di Cassano, "Paesaggi Possibili", docufilm prodotto dall'Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali con la regia di Claudio Rodolfo Salerno, approda a Boscoreale il prossimo venerdì 18 luglio 2025 alle ore 20:00, nel suggestivo cortile interno del Palazzo Comunale in Piazza Pace, nell'ambito delle celebrazioni dedicate a Santa Maria Salome Maria SS. del Carmine.
Il docufilm è una riflessione poetica e scientifica sul paesaggio vesuviano e sull'identità dei luoghi che ne fanno parte. Un percorso che ha preso le mosse dalla città partenopea, con il Vesuvio sullo sfondo, per poi abbracciare l'intero territorio vesuviano, specchio narrativo e paesaggistico del volume "L'Evoluzione del Paesaggio Vesuviano".
"Paesaggi Possibili" intreccia narrazioni scientifiche, artistiche e letterarie raccolte negli anni: lectio magistralis, interviste, reading, azioni artistiche, soundscape e momenti di socializzazione con le comunità locali si fondono in un racconto che invita alla riflessione sul rapporto tra memoria, spazio e identità. Visitare quei luoghi abbandonati, fragili e nascosti - un androne, una rampa di scale, un terrazzo, una torre campanaria - significa riappropriarsi della loro miserevole bellezza. In questi spazi l'arte è luce, anche nei posti più bui.
Le opere presenti nel docufilm
• Fatti d'acqua
Omaggio al fotografo Gabriele Pierro, l'opera esplora un paesaggio vesuviano antico e le sue domus romane. Multischermo e suoni di temporale rievocano compluvium e impluvium, elementi simbolici della casa romana, in un viaggio nella memoria e nella sensibilità dell'autore.
• La religione copre il paesaggio
Un viaggio emotivo nella processione della Madonna della Neve a Torre Annunziata. Un racconto per immagini tra devozione, tradizione popolare e paesaggio marino, dove sacro e profano si intrecciano nel vissuto collettivo.
• Le Vie Aperte
Installazione site-specific nelle aree marinaresche, tra porto e paese. Simboliche rampe raccontano il dualismo tra passato e futuro, tra discesa e ascesa. Il pescatore diventa Glauco, figura mitologica che incarna la memoria perduta e la trasformazione. In bianco e nero, il racconto fotografico cattura l'anima del Mediterraneo.
Il film include contributi della pittrice Stefania Sabatino.
Interventi istituzionali
Durante la serata interverranno:
Avv. Pasquale Di Lauro, Sindaco di Boscoreale
On. Mario Casillo, Consigliere Regionale
Ilaria Cotarella, giornalista - Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali
Don Alessandro Valentino, Parroco della Chiesa dell'Immacolata Concezione di Boscoreale
Claudio Rodolfo Salerno, Presidente dell'Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali
Modera:
Luigi Buffone, Management & Media - Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali
Crediti
Raffaele Riccardi - video editing
Lino Monaco e Nicola Buono - Vesuvian Soundscape
Stefano Piancastelli - fotografia
Anita Pagano - voce performativa
Dario Macellaro - project management e media
Fonte: Il Portico
rank: 10984103
Il Ravello Festival 2025 dedica il fine settimana del 19 e 20 luglio al pianoforte, strumento principe del concertismo internazionale, attraverso due appuntamenti molto attesi, che vedranno nella prima occasione una grande compagine sinfonica italiana celebre in tutto il mondo e dall’altro l’intimità...
Un battito di tamburi che diventa grido collettivo, una voce che squarcia il silenzio e restituisce dignità alle ferite invisibili della storia femminile. È "Figlia d'a Tempesta", il brano scritto e interpretato da La Niña e composto insieme ad Alfredo Maddaluno, che in appena quattro mesi ha quasi raggiunto...
La seconda serata del cartellone estivo di Salerno Classica, firmato da Costantino catena e organizzato dall'Associazione gestione Musica, presieduta da Francesco D'Arcangelo, festival sostenuto dal ministero della Cultura e dalla Regione Campania, in collaborazione con Salerno Sacra e il patrocinio...
Presentata, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, la 40ª edizione della rassegna estiva di teatro "Barbuti Festival". Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la direttrice organizzativa della rassegna Chiara Natella, della Bottega San Lazzaro, e i curatori delle...