Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroBosso e Mazzariello in concerto a Maiori con un omaggio jazz a Pino Daniele
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 16:25:57
Maiori si prepara a vivere una giornata speciale, carica di emozioni e musica, che si aprirà con il tradizionale scoppio dei fuochi all'alba - a un mese esatto dalla festa patronale di Santa Maria a Mare - e si chiuderà con un evento dal forte impatto emotivo: il concerto al tramonto di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, martedì 15 luglio alle ore 20.00 al Teatro del Mare del porto turistico.
Il concerto, dal titolo evocativo "Il cielo è pieno di stelle", è un omaggio poetico e raffinato alla musica di Pino Daniele, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Un'occasione unica per riscoprire il repertorio del grande cantautore napoletano attraverso la voce intensa della tromba di Bosso e il tocco elegante del pianoforte di Mazzariello.
La performance, a ingresso gratuito (con prenotazione su Eventbrite), rappresenta il secondo evento della rassegna "Maiori Jazz & More", promossa dal Comune di Maiori con l'obiettivo di valorizzare la grande musica in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.
«Le sue melodie non hanno mai una nota fuori posto», racconta Bosso. «Nella musica di Pino c'è blues, funky, rock, ma anche tantissimo jazz. Tutti noi abbiamo cantato almeno una volta Pino Daniele. La sua musica e la sua poetica hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso».
Il concerto è pensato per fondersi con l'incanto del paesaggio: le note accompagneranno la discesa del sole dietro le colline di Ravello, tingendo il cielo di rosa e arancio sul blu del mare. In scaletta, capolavori senza tempo come Napule è, Je so' pazzo, Quanno chiove, Quando, fino a Sicily, nata dalla collaborazione tra Daniele e Chick Corea.
Il sindaco Antonio Capone, entusiasta per il successo della rassegna, commenta: «Siamo ancora emozionati per il bellissimo concerto di sabato con Jumaane Smith e Carmen Intorre Jr., e siamo certi che Bosso e Mazzariello ci regaleranno un'altra serata indimenticabile. Abbiamo puntato sulla qualità e i numeri ci stanno premiando: per Smith abbiamo registrato 450 presenze, e Bosso è già quasi sold out».
Bosso e Mazzariello sono due figure di spicco del jazz europeo e vantano una lunga e affiatata collaborazione. Il primo, trombettista torinese tra i più acclamati della scena internazionale, ha collaborato con artisti come Stefano Bollani, Mario Biondi e Incognito; il secondo, pianista di origini inglesi ma salernitano d'adozione, è noto per il suo stile raffinato e per le collaborazioni con Lucio Dalla, Peppe Servillo, Paolo Fresu e altri grandi nomi.
La rassegna "Maiori Jazz & More" si concluderà sabato 26 luglio alle 21.30 con Walter Ricci, una delle voci più versatili del jazz contemporaneo, che porterà in scena un progetto musicale tra Napoli e Sud America, unendo melodia partenopea e ritmi latini.
Appuntamento quindi a martedì 15 luglio, per un concerto al tramonto che promette magia, emozione e poesia sul mare di Maiori, con due protagonisti assoluti del jazz contemporaneo che daranno nuova vita alle canzoni immortali di Pino Daniele.
Fonte: Maiori News
rank: 10051102
Il Festival "Sui Sentieri degli Dei" entra nel vivo e regala ad Agerola una settimana di emozioni, musica e bellezza. Dal 16 luglio la cittadina dei Monti Lattari si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove ogni sera sarà protagonista un artista diverso, in luoghi che uniscono...
È stato Jumaane Smith, uno dei più rinomati trombettisti jazz della scena internazionale, ad aprire la nuova edizione di "Maiori Jazz & More", la rassegna promossa dal Comune di Maiori che anima l'estate della Costiera Amalfitana con musica di qualità e artisti di fama mondiale. La sua tromba ha stregato...
Dopo Jason Statham, anche Adam Levine, frontman dei Maroon 5 e icona della musica pop-rock mondiale, ha scelto l'Italia per le sue vacanze estive, navigando a bordo di uno yacht extralusso tra le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Come riporta Il Vescovado, tra le tappe imperdibili...
È tempo di riscoprire la suggestione che certi scorci e certi luoghi possono regalare; è tempo di considerare l'arte come strumento privilegiato per comprendere la realtà che ci circonda; è tempo di accettare che la natura ci influenza più di quanto noi possiamo influenzarla. Dopo l'anteprima ufficiale...