Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, Catherine Deneuve compie 80 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 ottobre 2023 16:03:58
Una donna di classe, un'attrice formidabile, un'icona di bellezza, charme, mistero: in una parola, anzi due: Catherine Deneuve.
L'attrice francese, nata a Parigi il 22 ottobre del 1943 compie 80 anni, oggi.
Chi non ricorda quella frase sussurrata per un celebre spot:
"Oui, je suis Catherine Deneuve".
È figlia di due attori e suo padre Maurice è il direttore di doppiaggio della Paramount.
Nasce in una città ancora sotto il controllo dei nazisti, ed è la terza di quattro figlie e fin da ragazzina - insieme alla sorella maggiore Françoise - incontra il cinema come doppiatrice nelle pellicole americane esportate in Francia.
Sarà Françoise a trascinarla sul set la prima volta, quando ha solo 13 anni, per una breve apparizione ne "Le collegiali" di André Hunebelle.
Tre anni dopo accetta, senza entusiasmo, il primo ruolo in "La ragazza super sprint" di Jacques Poitrenaud.
Sceglie un nome d'arte - il cognome della madre per non dare ombra a Françoise - quando è addirittura Mel Ferrer a imporla nel film successivo perché "gli ricorda Audrey Hepburn".
Nel 1961 incontra su un set Roger Vadim, se ne innamora, va a vivere con lui e con lui darà il primo figlio, Christian.
La relazione è tempestosa e poco duratura nonostante sia il compagno-pigmalione a dirigerla verso il successo ("Il vizio e la virtù", 1963).
Nel 1965 sposa il fotografo inglese David Bailey.
Irrompe poi nella sua vita Roman Polanski che la convince a interpretare l'enigmatico ruolo dell'assassina schizofrenica nel suo primo film inglese, "Repulsion", applaudito dalla critica e premiato con l'Orso d'argento a Berlino nel 1965.
Ma l'incontro artistico forse più significativo della sua vita è con Luis Bunuel in "Bella di giorno" del 1970 facendo 'rivoltare' i moralisti, oggetto di scandalo nonostante il Leone d'oro, troverà un seguito ideale due anni dopo con "Tristana".
François Truffaut se ne innamora e le regala il ruolo hitcockiano di "La mia droga si chiama Julie" (1969).
Magico sodalizio artistico culminato nel trionfo di "L'ultimo metro" con Gérard Depardieu nel 1980.
Intanto Deneuve incontra - il nostro Bel - Marcello Mastroianni (reduce dall'abbandono di Faye Dunaway).
Avranno una figlia insieme - Chiara - costruendo una sorta di famiglia allargata con la moglie di Marcello e sua figlia Barbara; vivranno a Parigi per quattro anni e altrettante volte faranno coppia sullo schermo, spesso con Marco Ferreri regista.
Catherine avrà poi una breve relazione con Gerard Depardieu (il suo migliore amico e partner in ben 10 film), il suo agente e banchiere Bertrand de Labbey, il patron delle tv Pierre Lescure. Oggi vive nel cuore di Parigi a due passi da Saint Sulpice.
La pensione per una diva come lei?
Un miraggio lontano: il suo nuovo film, "Bernadette" sulla moglie del presidente Chirac è appena uscito sugli schermi parigini e ancora una volta ha sorpreso tutti.
Fonte: Booble
rank: 101810102
Un messaggio di pace in musica, una carezza melodica per accogliere il nuovo Pontefice. Dalla Svezia, il cantautore Eddie Oliva, artista originario della Costiera Amalfitana, ha pubblicato una canzone toccante dedicata a Papa Leone XIV, intitolata semplicemente "Caro Leone XIV". Un brano intimo, dallo...
Sta per approdare anche ad Amalfi, sul grande schermo del Cinema Iris, uno dei film più attesi dell'anno: il live action di Lilo & Stitch, remake dell'amatissimo classico d'animazione Disney del 2002. La prima nazionale è fissata per mercoledì 21 maggio 2025, con proiezioni ogni giorno alle ore 18:30...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Un'estate di grande musica in provincia di Caserta grazie a Francesco Renga, che salirà sul palco dell'Arena dei Pini di Baia Domizia lunedì 12 agosto con il suo tour celebrativo "Angelo - Venti", ideato per festeggiare i 20 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo 2005 con la celebre ballata "Angelo"....