Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDopo il successo a Sanremo, SETTEMBRE sarà premiato dal Sindaco di Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 febbraio 2025 08:19:39
La carriera di Settembre, vincitore della categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025, prosegue con nuovi successi. Il giovane cantautore napoletano verrà premiato oggi, giovedì 20 febbraio, dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con una targa dell'Amministrazione Comunale, in una cerimonia che si terrà presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alle ore 14.30. Alla premiazione saranno presenti anche la presidente del consiglio comunale Enza Amato e il consigliere per la Musica e l'Audiovisivo Ferdinando Tozzi.
L'artista si è imposto all'Ariston con il brano "Vertebre", un pezzo intenso e profondo che affronta il tema della vulnerabilità emotiva attraverso versi toccanti come «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età». Il brano, scritto da Andrea Settembre con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, e prodotto da Gorbaciof e BNJMN sotto la direzione artistica di Carlo Avarello, ha già raggiunto oltre 15 milioni di stream sulle piattaforme digitali.
In parallelo al riconoscimento istituzionale, Settembre ha pubblicato in digitale il suo primo EP "Vertebre" (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music), un lavoro composto da otto tracce, di cui quattro inedite. L'album racconta l'essenza dei vent'anni tra emozioni, paure, scoperte e delusioni, unendo sonorità pop, elettroniche e influenze della tradizione partenopea.
Ecco la tracklist:
Il talento di Settembre, classe 2001, nato e cresciuto a Napoli, lo ha portato a distinguersi già in giovane età, partecipando a concorsi e talent show come Io Canto, The Voice of Italy e X Factor. Fortemente ispirato dalla grande tradizione della canzone d'autore italiana, con riferimenti a Pino Daniele e Lucio Battisti, ha saputo creare uno stile personale che fonde cantautorato e dialetto napoletano, conquistando sempre più pubblico su Spotify e YouTube.
Dopo la vittoria a Sanremo, Settembre ha collezionato importanti riconoscimenti, aggiudicandosi il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci, il Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione e il premio RTL 102.5 #RADIOFESTIVAL.
L'artista ha già annunciato i suoi primi due concerti dal vivo, organizzati da Isola degli Artisti: l'8 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma e l'11 aprile alla Casa della Musica di Napoli. I biglietti sono già disponibili su TicketOne.
Con uno stile moderno e autentico, Settembre si afferma come una delle voci più promettenti della scena musicale italiana, pronto a emozionare il pubblico con la sua sensibilità e il suo talento.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105424100
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Dopo Napoli, era quasi scontato che Dua Lipa si trasferisse in Costiera Amalfitana. E, infatti, come testimoniato dal suo prillo Instagram, la popstar britannica ha scelto di rilassarsi a Positano in compagnia del fidanzato, l'attore e modello Callum Turner. La coppia ha soggiornato nell'esclusivo hotel...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...