Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLucio Battisti, 80 anni fa la nascita del grande cantautore
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 14:29:09
di Norman di Lieto
Solo ieri si è celebrato lo stesso anniversario con Lucio Dalla e gli 80 anni dalla sua nascita, oggi 'tocca' a Lucio Battisti che in comune con il cantautore bolognese aveva il nome di battesimo e una (quasi) identica data di nascita.
Due vere e proprie icone della musica italiana seppur diversissimi tra loro: Battisti nacque a Poggio Bustone un piccolo comune in provincia di Rieti.
Mogol in una dichiarazione rilasciata al Fatto Quotidiano del suo sodale amico, ricorda:
"Lucio veniva da me la mattina, alle 9 in punto. Prendevamo un caffè e poi lui cominciava a suonare con la chitarra la melodia sulla quale io costruivo il testo".
E che melodie e che testi, verrebbe da dire.
Nel 1969 il singolo: "Acqua azzurra, acqua chiara" e poi una serie innumerevoli di successi, solo per citarne alcuni e in ordine sparso, come: "Emozioni", "E penso a te", "Il mio canto libero", "10 ragazze" e la lista personale di ognuno di noi potrebbe cambiare a seconda dei gusti.
Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica italiana e il matrimonio artistico con Mogol risulta uno dei più riusciti e sublimi nel panorama della musica italiana che ha portato le sue canzoni a diventare vero e proprio patrimonio nazional popolare: quasi 142 milioni i click sui contenuti del canale ufficiale su YouTube, oltre 1 milione gli ascolti mensili su Spotify, dove la canzone più richiesta è: "Il mio canto libero", che supera i 21 milioni di stream, seguita da "La canzone del sole" (17 milioni) e "Con il nastro rosa" (14 milioni).
L'artista, da sempre schivo ed introverso, decise di ritirarsi dalle scene intorno alla metà dei '70, dopo uno storico tour con i Formula 3, perché innervosito dai pettegolezzi e dalle cronache rosa che di lui tutto vuol sapere e se non riesce a saperlo, sovente, inventa.
Lucio Battisti morì nel 1998, a soli 55 anni, giovanissimo e viene da chiedersi quanto della sua arte ci siamo persi in questi anni.
Consoliamoci con la tanta discografia che ci ha lasciato.
Tanti auguri Lucio Battisti, ovunque tu sia nelle note musicali delle nostre emozioni di ogni giorno.
Fonte foto: pagina Facebook Lucio Battisti fan e
Fonte: Booble
rank: 102811101
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Dopo Napoli, era quasi scontato che Dua Lipa si trasferisse in Costiera Amalfitana. E, infatti, come testimoniato dal suo prillo Instagram, la popstar britannica ha scelto di rilassarsi a Positano in compagnia del fidanzato, l'attore e modello Callum Turner. La coppia ha soggiornato nell'esclusivo hotel...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...