Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Felice da Cantalice

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMilano, folla ai funerali per l'ultimo saluto a Toto Cutugno. Pupo: "Pochi vip, solo io e Morandi"

Musica, Cinema e Teatro

milano, funerale, toto cutugno, feretro, basilica, cantautore, pupo, morandi

Milano, folla ai funerali per l'ultimo saluto a Toto Cutugno. Pupo: "Pochi vip, solo io e Morandi"

L'ultimo abbraccio al cantautore con una folla che in coro intona le sue canzoni più famose 'Gli amori' ma soprattutto 'L'italiano'. Il sacerdote: "Siamo più di quanti ci aspettavamo"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 24 agosto 2023 21:40:22

Se n'è andato così salutato più dalla gente comune che l'ho amato, rispetto a quel mondo che non l'ha mai riconosciuto - forse - come uno di loro, dell'élite dei grandi cantautori.

A sottolinearlo, senza giri di parole, è stato Pupo: "Pochi vip, ci siamo solo io e te" dice rivolgendosi a Gianni Morandi che di rimando, gli risponde da par suo: "Io non mi sento vip".

Torniamo alla gente, alla folla che lo ha abbracciato e che, spontaneamente, ha cantato la sua canzone più celebre: "L'Italiano" conosciuta all'estero e che Cutugno aveva 'infiocchettato' per Celentano che rifiutò.

A salutarlo oltre a Gianni Morandi e a Pupo, c'erano anche: Mario Lavezzi, Peppe Vessicchio, Ivana Spagna, Fausto Leali, Matia Bazar, Piero Cassano e Davide De Marinis. M

Nella splendida basilica dei Santi Nereo e Achilleo, in viale Argonne, il quartiere dove Cutugno abitava, la gente comune s'è stretta attorno a lui per rivolgergli l'ultimo ed affettuoso saluto.

"Siamo più di quanti ci aspettavamo" ammette il parroco don Gianluigi Panzeri.

Già un'ora prima il piazzale si riempie di persone in attesa, sotto il sole, ad una temperatura che a Milano da giorni oscilla tra i 35 e i 40 gradi con decine i giornalisti, fotografi, operatori a seguire il funerale anche per testate estere, come El Diario de Hoy di El Salvador.

D'altronde, il successo di Cutugno è andato oltre i confini dell'Italia.

Alle 11 quando il feretro entra nel cortile parte un applauso e subito dopo spontaneamente il coro '.. sono un italiano'.

La moglie Carla e il figlio Nicola si stringono in un abbraccio. Don Gianluigi ricorda soprattutto il parrocchiano Cutugno che proprio in questa basilica si sposò nel 1971 e dove tornava quando poteva "perché aveva tanti impegni che lo portavano in giro per il mondo".

Un "uomo umile, di fede, semplice che alla fine degli anni '70 aveva chiesto di poter suonare l'organo della basilica, lo stesso che sentite suonare adesso".

Alla fine della cerimonia Gianni Morandi sottolinea il "rispetto" per l'interprete e per l'autore:

"che ha scritto una delle tre, quattro canzoni italiane più famose al mondo, e non solo questo". "C'è sempre stato un rispetto reciproco e un'amicizia che si è cementata negli anni in cui abbiamo fatto Sanremo insieme - aggiunge -, anche se eravamo in competizione".

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Toto Cutugno<br />&copy; vilena-foto Toto Cutugno © vilena-foto
Toto Cutugno<br />&copy; Commons Wikimedia Toto Cutugno © Commons Wikimedia

rank: 109213106

Musica, Cinema e Teatro

Musica, Cinema e Teatro

“Caro Leone XIV”: dalla Svezia il cantautore atranese Eddie Oliva dedica una canzone al Papa

Un messaggio di pace in musica, una carezza melodica per accogliere il nuovo Pontefice. Dalla Svezia, il cantautore Eddie Oliva, artista originario della Costiera Amalfitana, ha pubblicato una canzone toccante dedicata a Papa Leone XIV, intitolata semplicemente "Caro Leone XIV". Un brano intimo, dallo...

Musica, Cinema e Teatro

Amalfi, al Cinema Iris arriva il live action di Lilo & Stitch: prima nazionale dal 21 maggio

Sta per approdare anche ad Amalfi, sul grande schermo del Cinema Iris, uno dei film più attesi dell'anno: il live action di Lilo & Stitch, remake dell'amatissimo classico d'animazione Disney del 2002. La prima nazionale è fissata per mercoledì 21 maggio 2025, con proiezioni ogni giorno alle ore 18:30...

Musica, Cinema e Teatro

"Superman" di James Gunn: il trailer ufficiale svela un eroe tra mito e umanità

Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...

Musica, Cinema e Teatro

Francesco Renga in concerto a Baia Domizia: il 12 agosto all'Arena dei Pini per i 20 anni di “Angelo”

Un'estate di grande musica in provincia di Caserta grazie a Francesco Renga, che salirà sul palco dell'Arena dei Pini di Baia Domizia lunedì 12 agosto con il suo tour celebrativo "Angelo - Venti", ideato per festeggiare i 20 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo 2005 con la celebre ballata "Angelo"....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno