Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroÈ morto Enzo Moscato: anche Positano dice addio al grande drammaturgo napoletano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 gennaio 2024 07:38:45
Si è spento all'età di 75 anni, dopo una lunga malattia, Enzo Moscato, uno dei drammaturghi contemporanei più apprezzati nella scena artistica attuale.
Il Teatro di Napoli piange una delle voci più originali della drammaturgia europea e un autore che ha dato prestigio alle sue stagioni: "Una perdita che ci lascia inconsolabili e soli", si legge sulla pagina Facebook del teatro.
"Enzo Moscato è stato capace di attraversare ampie suggestioni poetiche, filosofiche e visionarie divenute linguaggio teatrale e patrimonio drammaturgico di rilievo assoluto. La sua opera - spiega il governatore De Luca - ha collegato Napoli e la Campania alla grande cultura internazionale del Novecento, la sua parola ha dialogato con autori come Artaud, Genet, i poeti maledetti e Pasolini. Tenere vivo il suo percorso artistico sarà utile materia di riflessione per le generazioni che verranno".
Profondamente legato a Gerardo D'Andrea, Moscato è stato più volte protagonista del Positano Teatro Festival e gli venne attribuito nel 2002 la prima edizione del Premio Annibale Ruccello.
Moscato ha interpretato importanti ruoli nel corso della sua carriera, riuscendo sempre a portare un tocco di rinnovo ed eccellenza con la sua innata maestria.
"A lui - si legge sulla pagina del Comune di Positano - un caro saluto a nome della città di Positano che ha di volta in volta apprezzato la sua innata bravura ed assoluta vena artistica".
Ph. Vito Fusco Photography
Fonte: Positano Notizie
rank: 10077106
Un messaggio di pace in musica, una carezza melodica per accogliere il nuovo Pontefice. Dalla Svezia, il cantautore Eddie Oliva, artista originario della Costiera Amalfitana, ha pubblicato una canzone toccante dedicata a Papa Leone XIV, intitolata semplicemente "Caro Leone XIV". Un brano intimo, dallo...
Sta per approdare anche ad Amalfi, sul grande schermo del Cinema Iris, uno dei film più attesi dell'anno: il live action di Lilo & Stitch, remake dell'amatissimo classico d'animazione Disney del 2002. La prima nazionale è fissata per mercoledì 21 maggio 2025, con proiezioni ogni giorno alle ore 18:30...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Un'estate di grande musica in provincia di Caserta grazie a Francesco Renga, che salirà sul palco dell'Arena dei Pini di Baia Domizia lunedì 12 agosto con il suo tour celebrativo "Angelo - Venti", ideato per festeggiare i 20 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo 2005 con la celebre ballata "Angelo"....