Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroÈ morto Enzo Moscato: anche Positano dice addio al grande drammaturgo napoletano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 gennaio 2024 07:38:45
Si è spento all'età di 75 anni, dopo una lunga malattia, Enzo Moscato, uno dei drammaturghi contemporanei più apprezzati nella scena artistica attuale.
Il Teatro di Napoli piange una delle voci più originali della drammaturgia europea e un autore che ha dato prestigio alle sue stagioni: "Una perdita che ci lascia inconsolabili e soli", si legge sulla pagina Facebook del teatro.
"Enzo Moscato è stato capace di attraversare ampie suggestioni poetiche, filosofiche e visionarie divenute linguaggio teatrale e patrimonio drammaturgico di rilievo assoluto. La sua opera - spiega il governatore De Luca - ha collegato Napoli e la Campania alla grande cultura internazionale del Novecento, la sua parola ha dialogato con autori come Artaud, Genet, i poeti maledetti e Pasolini. Tenere vivo il suo percorso artistico sarà utile materia di riflessione per le generazioni che verranno".
Profondamente legato a Gerardo D'Andrea, Moscato è stato più volte protagonista del Positano Teatro Festival e gli venne attribuito nel 2002 la prima edizione del Premio Annibale Ruccello.
Moscato ha interpretato importanti ruoli nel corso della sua carriera, riuscendo sempre a portare un tocco di rinnovo ed eccellenza con la sua innata maestria.
"A lui - si legge sulla pagina del Comune di Positano - un caro saluto a nome della città di Positano che ha di volta in volta apprezzato la sua innata bravura ed assoluta vena artistica".
Ph. Vito Fusco Photography
Fonte: Positano Notizie
rank: 10527105
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Dopo Napoli, era quasi scontato che Dua Lipa si trasferisse in Costiera Amalfitana. E, infatti, come testimoniato dal suo prillo Instagram, la popstar britannica ha scelto di rilassarsi a Positano in compagnia del fidanzato, l'attore e modello Callum Turner. La coppia ha soggiornato nell'esclusivo hotel...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...