Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroRavello: al via la terza edizione del concorso internazionale “Schola Cantorum”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 giugno 2025 16:11:12
Domenica 22 giugno, presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", Ravello ospita la terza edizione del concorso internazionale "Schola Cantorum", promosso dall'associazione musicale "Diabolus in Musica", presieduta da Federico Mileo con il patrocinio del Comune di Ravello.
L'evento rende omaggio alla memoria di Carmine Pagliuca, figura di rilievo nel panorama della musica corale italiana, con un programma che prenderà il via alle ore 11.30 con i cori Laudate Dominum, diretto da Giovanni Pagliaroli, The Sweet Sound Gospel Choir, diretto da Fiorella Iodice e il Coro Vox Populi diretto da Paola Guarino. A chiudere il concorso sarà l'esibizione del coro vincitore, prevista per le 18.30. Ad inaugurare l'iniziativa, i saluti del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, mentre la direzione artistica è affidata al maestro Colomba Capriglione.
Tra gli ospiti speciali, il "Marlet Coro Mani Bianche", noto per il suo approccio inclusivo e originale al canto corale. A impreziosire ulteriormente la giornata sarà la presenza del Complesso Bandistico Aurora Città di Boville Ernica, diretto dal maestro Franco Paluzzi, con l'esibizione della flautista Miriam Borelli.
Nel corso dell'evento saliranno sul palco anche alcuni tra i vincitori della quinta edizione del Concorso Pianistico del CIMN. Tra le esibizioni più attese quelle del flautista Francesco Paolo D'Acunzo accompagnato dalla pianista Antonella De Pasquale, del soprano Annapaola Troiano con Giancarlo Amorelli al pianoforte, il basso Antonio De Liso sempre insieme ad Amorelli, e infine il sassofonista Giuseppe Mansi con il pianista Pietro Sellitto.
La stessa giornata sarà arricchita da un altro appuntamento di rilievo: la prima edizione del Concorso di Composizione "Gennaro Napoli", che si svolgerà alle ore 17. Ospite d'onore sarà il maestro Elsa Evangelista, figura di spicco del panorama musicale italiano.
Tutti gli appuntamenti si inseriscono nel contesto più ampio della Festa della Musica, celebrata in tutta Europa, ma che a Ravello assume un tono particolarmente solenne e ispirato. L'ingresso agli eventi sarà libero, rendendo la giornata un'occasione aperta a tutti per immergersi nella bellezza e nella forza espressiva della musica.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni dei tre concorsi in programma: quello corale, quello di composizione e quello pianistico, suggellando un'intera giornata dedicata alla creatività, al confronto e alla valorizzazione del talento. L'iniziativa è realizzata con il supporto della Sezione di Napoli dell'Unione Cattolica Artisti Italiani.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105010107
Maiori si prepara a vivere una giornata speciale, carica di emozioni e musica, che si aprirà con il tradizionale scoppio dei fuochi all'alba - a un mese esatto dalla festa patronale di Santa Maria a Mare - e si chiuderà con un evento dal forte impatto emotivo: il concerto al tramonto di Fabrizio Bosso...
Il Festival "Sui Sentieri degli Dei" entra nel vivo e regala ad Agerola una settimana di emozioni, musica e bellezza. Dal 16 luglio la cittadina dei Monti Lattari si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove ogni sera sarà protagonista un artista diverso, in luoghi che uniscono...
È stato Jumaane Smith, uno dei più rinomati trombettisti jazz della scena internazionale, ad aprire la nuova edizione di "Maiori Jazz & More", la rassegna promossa dal Comune di Maiori che anima l'estate della Costiera Amalfitana con musica di qualità e artisti di fama mondiale. La sua tromba ha stregato...
Dopo Jason Statham, anche Adam Levine, frontman dei Maroon 5 e icona della musica pop-rock mondiale, ha scelto l'Italia per le sue vacanze estive, navigando a bordo di uno yacht extralusso tra le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Come riporta Il Vescovado, tra le tappe imperdibili...