Tu sei qui: NecrologiAddio a don Giulio Caldiero, il “prete dei giovani”, nel ricordo del sindaco Andrea Reale
Inserito da (Admin), lunedì 15 settembre 2025 19:21:20
La comunità di Minori e dell'intera Costiera Amalfitana piange la perdita di don Giulio Caldiero, venuto a mancare oggi a 82 anni dopo una lunga sofferenza. Figura amatissima, ha saputo accompagnare con entusiasmo e dedizione i giovani e le famiglie, lasciando un segno profondo nella vita spirituale del paese. Il sindaco Andrea Reale lo ricorda con queste parole:
"Don Giulio ha terminato la sua vita terrena, dopo lunga sofferenza, e con il conforto della sua fede autentica, incrollabile è volato in cielo tra gli angeli. È lì che mi piace immaginarlo in questo momento così triste per la nostra intera comunità!
Ha segnato con il suo sorriso, il suo entusiasmo evangelico, con il suo amorevole essere padre spirituale la nostra adolescenza. È stato il prete dei giovani, delle famiglie dal primo momento che varcò la soglia della nostra amata basilica. Ha alimentato i nostri sogni di ragazzi promuovendo ogni nostra iniziativa, dal teatro, alle gite, alle feste. Era sempre al nostro fianco, lo sentivamo uno di noi e questa vicinanza aveva per noi il profumo del sacro, ci avvicinava ai valori autentici del cristianesimo.
Volle chiamare il nostro gruppo parrocchiale Tuttinsieme, e in quel nome c’era tutta la bellezza di un meraviglioso progetto di amicizia, di relazioni, di amore. Quello che siamo oggi, noi giovani di allora, lo dobbiamo a lui: il nostro credo, il nostro essere fermi su certi valori è derivato dai suoi insegnamenti.
Eravamo grandi amici da ragazzi e lo siamo ancora da uomini! Questa è stata la grande opera di don Giulio: un tessitore meticoloso e appassionato di amicizie e di gioie giovanili.
Caro don Giulio, non ti dimenticheremo perché sei stato il padre, l’amico, la carezza che ci ha aiutato, nonostante le nostre umane miserie, a essere nel nostro piccolo cristiani attaccati alle nostre tradizioni e alla nostra Santa!
Che la terra ti sia lieve!
Il Sindaco
Andrea Reale"
(foto di Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10206105
La Costiera Amalfitana si prepara a dare l'ultimo saluto a don Giulio Caldiero, sacerdote stimato e punto di riferimento per diverse comunità della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni. Dopo la camera ardente allestita oggi pomeriggio, lunedì 15 settembre, nella chiesa del Santo Rosario ai Mulini di Positano,...
Positano e l'intera Costiera Amalfitana si stringono oggi in un profondo abbraccio di dolore e preghiera per la scomparsa di Don Giulio Caldiero, sacerdote amatissimo, che si è spento all'età di 82 anni. Figura di riferimento spirituale per intere generazioni, Don Giulio ha donato la sua vita al servizio...
Profondo cordoglio a Maiori per la scomparsa di Antonio Buonocore, spentosi il 15 settembre 2025 all'età di 79 anni. Figura molto conosciuta e apprezzata, lascia un vuoto nel cuore della famiglia e della comunità cittadina che lo ha sempre stimato per la sua disponibilità e il suo carattere gentile....
La Costiera Amalfitana è in lutto per la scomparsa di don Giulio Caldiero, sacerdote molto amato e punto di riferimento per intere generazioni. Nato il 7 giugno 1943, si è spento oggi, 15 settembre 2025, all'età di 82 anni, lasciando un vuoto profondo nelle comunità che ha servito con dedizione. Originario...