Tu sei qui: NecrologiÈ morto Robert Redford, icona del cinema e voce del cinema indipendente
Inserito da (Admin), martedì 16 settembre 2025 15:26:39
Il mondo del cinema piange la scomparsa di Robert Redford, deceduto all'età di 89 anni nella sua casa di Provo, nello Utah. La notizia, confermata dal New York Times tramite il suo ufficio stampa, riferisce che l'addio è avvenuto nel sonno.
Redford è stato una figura leggendaria di Hollywood, attore e regista capace di attraversare decenni di trasformazioni cinematografiche e culturali. Protagonista di film entrati nell'immaginario collettivo come Butch Cassidy and the Sundance Kid, The Sting, Tutti gli uomini del presidente, La mia Africa, A piedi nudi nel parco e I tre giorni del Condor, ha saputo interpretare ruoli che riflettevano le tensioni e le aspirazioni della sua epoca.
Il suo talento si è esteso anche dietro la macchina da presa. Nel 1981 ha vinto il Premio Oscar come miglior regista con Gente comune, pellicola che gli ha consegnato anche l'Oscar come miglior film.
Ma il lascito di Redford non si limita al grande schermo. Nel corso degli anni è diventato una voce importante per il cinema indipendente, fondando il Sundance Institute e il famoso Sundance Film Festival, diventati trampolino fondamentale per registi emergenti e nuovi talenti del panorama mondiale.
Affettuoso e riservato, Redford ha vissuto lontano dal clamore mediatico, dedicandosi a progetti artistici e a cause ambientali, fino ai suoi ultimi anni di attività.
Con la sua scomparsa, il cinema perde una delle sue personalità più carismatiche, un uomo che ha saputo coniugare fascino, impegno e amore per la settima arte.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10995105
Nel primo anniversario della scomparsa di Mons. Luigi Capozzi, la Comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in Maiori lo ricorda con gratitudine come sacerdote sapiente e pastore dal cuore mite, che ha servito Dio e i fratelli con dedizione. In sua memoria sarà celebrata una Santa Messa di suffragio...
Si è spenta cristianamente all'età di 94 anni, a Trofarello, Giuseppina Pisani, vedova D'Uva, donna dal cuore generoso e dal sorriso sempre pronto ad accogliere chiunque bussasse alla sua porta. Nata a Maiori, aveva scelto di seguire l'amore della sua vita, Domenico D'Uva, Carabiniere, trasferendosi...
L'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni si unisce nel dolore per la morte di don Giulio Caldiero, sacerdote stimato e punto di riferimento per tanti fedeli. La sua morte è sopraggiunta il 15 settembre presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, dove si è addormentato "nell'abbraccio del...
La comunità di Minori e l'intera Costiera Amalfitana piangono la scomparsa di don Giulio Caldiero, che all'età di 82 anni si è addormentato nel Signore. Giunto a Minori nel 1985, don Giulio si è distinto per la profonda devozione verso Santa Febronia-Trofimena e per l'instancabile vicinanza ai giovani...