Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Maiori anche un carro allegorico da Tramonti a tema "Le Nostre Tradizioni"
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 febbraio 2024 13:19:43
Di Maria Abate
Un diavolo seguito da Balanzone, che regge un fiasco di vino e una pizza, e in ultimo c'è Pulcinella, che esce fuori da un pentolone con una "tammorra" tra le mani.
Il Carro allegorico di Tramonti è arrivato a Maiori, per prendere parte - da opera fuori gara - alla sfilata che inizia oggi, 13 febbraio, alle 15 dal lungomare Capone al porto turistico, in occasione del 50° Gran Carnevale.
Realizzato dal gruppo "Amici di Carnevale di Tramonti", ha come tema "Le Nostre Tradizioni" (vedi vino, pizza e tammorra), ma si tinge di una vena satirica perché rappresenta la cosiddetta "malalingua" (il diavolo), ossia chi semina discordia e cattiveria, magari sull'onda di pregiudizi popolari.
Due sono le soluzioni ai problemi della vita: tramite le vie legali (Balanzone è un dottore in legge tronfio e saccente), oppure in maniera bonaria, "a tarallucci e vino", come farebbe Pulcinella.
Un grande lavoro di squadra che ha visto all'opera i maestri sagomatori Arcangelo D'Uva, Antonella Sorrentino, Erasmo Pisacane e Michele Costante, gli artisti decoratori Pietro Pisacane e Miriam Barbaro, e l'elettricista Giovanni Savarese, sotto il coordinamento degli organizzatori, Giuseppe Esposito e Nicola Vaccaro.
Il carro tornerà a sfilare a Maiori domenica 18 febbraio, mentre domenica 25 febbraio sfilerà a Tramonti (l'evento dell'11 è stato rimandato per allerta meteo arancione).
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 106234103
Non è stata solo una gara. Non è stata soltanto una tradizione che si rinnova. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, disputata ad Amalfi, si è trasformata in un grido collettivo di appartenenza, un'esplosione di orgoglio azzurro sospesa tra cielo e mare. A raccontare tutto questo, in modo potente...
È il galeone bianco di Genova a tagliare per primo il traguardo di questa 70esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, percorrendo i 2 km in mare aperto da Vettica a Marina Grande. Seconda Amalfi, terza Pisa e quarta Venezia. Un'edizione speciale, questa del 2025, che si è svolta...
Quando i marinai americani della portaerei USS Independence la incrociarono, il loro saluto fu chiaro e ammirato: "You are the most beautiful ship in the world". L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana, è molto più di un’imbarcazione: è un simbolo di eccellenza, tradizione e bellezza...
Il borgo marinaro di Atrani, incastonato tra le rocce della Costiera Amalfitana, è il cuore pulsante di "Visions of Sunlight", il nuovo spot della collezione Eyewear Spring-Summer 2025 firmata da Brunello Cucinelli. Uno storytelling sofisticato che intreccia la purezza della luce mediterranea con l'eleganza...