Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Scala si riscoprono i sapori dell'identità agricola: 23 luglio un seminario su Marrone, Pera Pennata e arte casearia

Notizie, Lifestyle

Seminario tecnico nell’ambito del progetto Re-Food

A Scala si riscoprono i sapori dell'identità agricola: 23 luglio un seminario su Marrone, Pera Pennata e arte casearia

Mercoledì 23 luglio l'Aula Consiliare del Comune ospita un incontro promosso dal GAL Terra Protetta per valorizzare i prodotti tipici e il legame tra agricoltura, paesaggio e turismo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 10:22:22


Scala, il più antico borgo della Costiera Amalfitana, incastonato tra castagneti, orti terrazzati e pascoli d'altura, si conferma custode di una memoria agricola preziosa e autentica. Un'identità che affonda le radici nel paesaggio montano e nella biodiversità mediterranea, e che oggi più che mai si rivela una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile.

È in questo contesto che mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 18:00, l'Aula Consiliare del Comune di Scala ospiterà il seminario tecnico "Sapori e tradizioni di Scala: il Marrone, la Pera Pennata e l'arte casearia", promosso dal GAL Terra Protetta nell'ambito del progetto "Rural Food Revolution - Re-Food", con il sostegno del PSR Campania 2014-2022 - Misura 19.3.

L'appuntamento sarà aperto dai saluti del sindaco Ivana Bottone e del dott. Giuseppe Falco, responsabile regionale della Misura 19, che illustreranno le traiettorie di sviluppo attivate per valorizzare le filiere locali. A moderare l'incontro sarà il giornalista Gennaro Cirillo, direttore del Gazzettino Vesuviano, che introdurrà il ruolo strategico del cibo identitario nella promozione del territorio.

Seguiranno gli interventi tecnici a cura del GAL Terra Protetta: Gennaro Fiume, coordinatore del GAL, illustrerà gli obiettivi del progetto Re-Food, con particolare attenzione alle azioni già avviate nei comuni dell'area; Anna Fermo, responsabile amministrativa e finanziaria, parlerà delle ricadute progettuali in termini di sostenibilità, filiere corte e innovazione rurale.

Tra i protagonisti dell'incontro anche il prof. Raffaele Palumbo, docente dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", che analizzerà le potenzialità della castanicoltura per il turismo esperienziale e l'economia dei piccoli borghi.

Chiuderà i lavori Giuseppe Guida, presidente del GAL Terra Protetta, con un intervento sulle sinergie territoriali del progetto Re-Food, promosso da una rete di 11 GAL campani coordinati dal GAL Cilento e finalizzato a rafforzare l'agricoltura multifunzionale, il turismo rurale e l'identità culturale attraverso il cibo.

Al centro dell'evento ci saranno tre prodotti simbolo della tradizione scalese:
Il Marrone di Scala, coltivato nei castagneti collinari, è apprezzato per il gusto delicato e la buccia sottile, ideale per pasticceria e consumo diretto.
La Pera Pennata, un raro ecotipo dei Monti Lattari, viene ancora oggi coltivata nei frutteti familiari e rappresenta un prezioso esempio di biodiversità rurale.
La produzione casearia artigianale, da latte di capra e vacca, testimonia un legame profondo con la montagna e una cultura alimentare sostenibile e rispettosa della tradizione.

Il progetto Re-Food, finanziato attraverso la Misura 19.3 del PSR Campania, punta a costruire un marchio territoriale condiviso, a promuovere filiere corte, a coinvolgere attivamente comunità e operatori locali attraverso workshop, storytelling, eventi di promozione e attività formative.

A conclusione del seminario, i partecipanti saranno invitati a una degustazione gratuita di prodotti tipici, occasione conviviale per assaporare concretamente il valore di una cultura agricola che continua a vivere, trasmettere e innovare.

L'ingresso è libero. Sono invitati agricoltori, operatori turistici, ristoratori, cittadini e appassionati di cultura locale. Un'opportunità per scoprire quanto di autentico e prezioso la montagna costiera sa ancora offrire.

 

(Foto in copertina: Maria Abate)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10154106

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...