Tu sei qui: Notizie, LifestyleAgerola, riqualificato il Belvedere Fausto Coppi. Sindaco: «Restituito alla comunità un angolo di paradiso»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 settembre 2023 11:40:18
Ieri, 10 settembre, il Comune di Agerola ha inaugurato il Belvedere Fausto Coppi, restituendo alla comunità un angolo di paradiso.
L'intervento di riqualificazione dell'area ha trasformato un luogo già affascinante in una vera e propria oasi di bellezza e fruibilità. Gli sforzi concentrati nell'opera di miglioramento includono rifacimento della pavimentazione, messa in sicurezza dei parapetti, miglioramento delle scalinate, riqualificazione della parte alta del Belvedere e l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione che esalta uno dei più suggestivi punti panoramici dell'Alta Costiera Amalfitana.
Questo spazio pubblico ha un significato ancora più profondo, essendo intitolato a Fausto Coppi, una leggenda del ciclismo. Al centro del Belvedere troneggia una stele, un omaggio all'impresa del campione avvenuta nel lontano 1955. Fu in questa "arcigna montagna" e nei tornanti della tortuosa salita che collega Amalfi ad Agerola che Coppi compì una delle sue imprese sportive più epiche. In quell'occasione, staccò gli avversari e gettò le basi per la sua vittoria al Giro della Campania, con un vantaggio di circa cinque minuti dal secondo classificato.
L'inaugurazione ha suscitato emozioni palpabili tra i presenti. Il sindaco Tommaso Naclerio ha condiviso il suo entusiasmo, commentando: «Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione degli interventi. Dagli uffici comunali alla ditta esecutrice dei lavori e agli artigiani che hanno collaborato, dai tecnici e professionisti che hanno dato supporto agli addetti ai lavori che hanno curato i dettagli».
Il Belvedere Fausto Coppi è un luogo dove passato e presente si intrecciano in una sinfonia di emozioni, e dove le storie di vittorie passate continuano a ispirare le generazioni future.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103321100
L'Hotel Santa Caterina di Amalfi, icona dell'ospitalità della Divina Costiera, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento delle Due Chiavi MICHELIN 2025, che la celebre guida assegna alle strutture in grado di offrire un'esperienza di soggiorno eccezionale sotto ogni aspetto. Situato alle porte di Amalfi...
Un'alba speciale quella di oggi ad Amalfi: alle 5 del mattino, nel silenzio dorato della prima luce, ha fatto il suo ingresso nel porto la Luminara, la nuova nave di lusso firmata The Ritz-Carlton Yacht Collection, tra le più esclusive realtà del settore crocieristico mondiale. Appena entrata in servizio...
Si terrà venerdì 31 ottobre 2025 presso l'Hotel Lloyd's Baia di Vietri sul Mare il convegno dal titolo "Ricerca, Innovazione e Strategie per la Tutela della Qualità dell'Aria in rapporto alla salute umana", evento conclusivo e di presentazione dei risultati delle attività svolte nell'ambito dell'Accordo...
Un simbolo di memoria storica, arte medievale e identità ritrovata trova oggi dimora nell'Aula del Consiglio Comunale di Scala: si tratta del calco del celebre busto di Casa Romano, esposto ufficialmente grazie all'iniziativa dell'Associazione Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi, da sempre attenta alla valorizzazione...