Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"Animal Soul": a Napoli l’anima dell'infanzia nelle sculture di Simone Benedetto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 17 ottobre 2025 07:17:03
Inaugura sabato 18 ottobre, alle ore 11, a Napoli, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, la mostra personale " Animal Soul" di Simone Benedetto, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, dell'Istituto Italiano di Cultura di Città di Guatemala, e con il sostegno della Liquid Art System, negozio d'arte diffuso tra Positano, Ravello e Capri nonché galleria di riferimento dell'artista torinese.
Le sculture di Benedetto si muovono su archetipi apparentemente semplici quali il gioco, l'infanzia e la scoperta del proprio essere.
L'autore sembra immedesimarsi nella scultura che prende forma pezzetto (di argilla) dopo pezzetto: il gesto è attento e ogni pressione è calibrata.
La serie "Animal Soul" presenta personaggi ibridi, sospesi tra l'umano e l'animale, che simboleggiano una trasformazione, soprattutto psicologica, legata allo sviluppo della personalità e della libera espressione dell'indole tipico dell'infanzia. Il pensiero puro è rappresentato da giovani esseri umani ancora in stretto contatto col proprio io. È loro il vero sentire senza pre-giudizio, esattamente nel proprio tempo.
L'artista si erge come un demiurgo che, più di una semplice forma, dà vita , e quindi un'anima, all'opera.
"Sostenere artisti come Simone Benedetto, capaci di parlare un linguaggio universale pur restando radicati nella propria visione personale, è parte integrante della nostra missione. Liquid Art System continua a investire in progetti che valorizzino l'arte contemporanea nei territori in cui operiamo, creando ponti culturali tra Italia e mondo." Ha commentato il gallerista Franco Senesi.
In questa ottica è già in programma una tappa internazionale: "Animal Soul" sarà infatti presentata a Città del Guatemala nella primavera del 2026, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura.
La mostra, che si compone di circa trenta opere di vario formato, resterà visitabile fino al 14 novembre dal lunedì al sabato dalla 9 alle 19.
Per l'opening è prevista la partecipazione del compositore e chitarrista Antonio Onorato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10622102
Questa mattina, 17 ottobre, in occasione dello sciopero nazionale per il rinnovo del CCNL dell'igiene ambientale, la FIT-CISL Salerno ha organizzato un presidio partecipato davanti alla Prefettura. Una delegazione sindacale è stata ricevuta da Sua Eccellenza il Prefetto, a cui sono state esposte con...
Un Teatro Augusteo pieno d'affetto ed emozione ha accolto, nella serata di giovedì 16 ottobre, Lino Banfi, protagonista assoluto della quinta serata del Premio Charlot. L'attore pugliese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come "Grande Protagonista dello Spettacolo", in un evento che ha unito memoria,...
L'Ente bilaterale del turismo di Salerno (Ebt Salerno) ha avviato una serie di iniziative concrete per sostenere lavoratori, studenti e imprese del settore turistico provinciale. Il Comitato direttivo dell'Ente ha approvato un pacchetto di misure articolato su tre linee principali: formazione, welfare...
Un gesto di amicizia e profondo legame con la Costiera Amalfitana: il pittore napoletano Salvatore Rodriguez ha voluto omaggiare la redazione di Positano Notizie con un suo dipinto che raffigura uno dei panorami più suggestivi della città, tra il profilo inconfondibile delle case che si affacciano sul...