Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAzienda Consortile Cava-Costa d'Amalfi, Ornella Zito (CGIL): “Servono trasparenza e coinvolgimento dei cittadini”

Notizie, Lifestyle

Zito riconosce i meriti dell'Amministrazione cavese e dei dipendenti comunali per le opere realizzate, ma non nasconde le forti perplessità su ciò che sta emergendo

Azienda Consortile Cava-Costa d'Amalfi, Ornella Zito (CGIL): “Servono trasparenza e coinvolgimento dei cittadini”

La funzionaria della CGIL interviene con una riflessione pubblica sulla costituzione dell’Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi, sollevando interrogativi su gestione, trasparenza, bilancio comunale e assunzioni.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 giugno 2025 14:36:17

Un intervento schietto e carico di preoccupazioni quello di Ornella Zito, funzionaria della CGIL, che ha scelto di esprimere pubblicamente il proprio punto di vista sulla nascita dell'Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi (A.S.C.C.C.A.), la nuova struttura chiamata a gestire i servizi sociali sul territorio.

"Due parole sulla Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi (A.S.C.C.C.A.). Da cittadina voglio spenderle" - scrive Zito - "notoriamente non sono di destra, ma in questa storia destra o sinistra non c'entra".

Zito riconosce i meriti dell'Amministrazione cavese e dei dipendenti comunali per le opere realizzate, ma non nasconde le forti perplessità su ciò che sta emergendo: "È vero, il Comune ha portato a termine tante opere e bisogna renderne merito. Ma due dirigenti recentemente licenziati e uno autosospeso su cinque in organico... Mandati di pagamento milionari arrivati su conti correnti a loro insaputa, soldi finiti all'estero su conti off shore, anche in Romania, auto acquistate senza gara presso una concessionaria di un parente... Si è letto di tutto sui giornali".

Il timore di essere esclusi da decisioni fondamentali per la collettività è al centro della riflessione: "Tenere noi cittadini fuori da una decisione che ci riguarda totalmente è un'altra decisione che stiamo subendo".

Zito denuncia anche la grave situazione finanziaria del Comune: "C'è una voragine di bilancio che si sta cercando di colmare con un piano di riequilibrio, ma tutto a danno dei cittadini: tasse assurde, multe spesso immotivate, servizi inadeguati, uffici comunali vuoti".

E sul fronte dei servizi sociali, il quadro appare desolante: "Igiene pubblica carente, trasporti comunali all'osso, servizi sociali fuori dai LEA: a Cava ci sono appena 3 o 4 assistenti sociali part-time su una popolazione di circa 50.000 abitanti".

La domanda chiave, secondo Zito, è questa: "L'Azienda consortile serve davvero? Non bastava stabilizzare i rapporti di lavoro e assumere personale adeguato? Non bastava un bilancio attivo per anticipare le somme dei progetti finanziati?".

Poi la stoccata alla politica: "In campagna elettorale i servizi sociali diventano bacino di voti, con tanti soldi che girano dai fondi regionali, statali, europei. E allora... non è che l'Azienda si costituisce per spalmare i costi su altri Comuni, spendere allegramente e assumere chi si desidera? Due cose belle per la politica di destra e sinistra, con grandi fregature per i cittadini".

Infine, un riconoscimento a chi si è opposto: "La mia stima va a chi, in Consiglio comunale, ha votato contro. E mi auguro che si torni a parlare con i cittadini e per i cittadini, soprattutto quando le scelte riguardano la carne viva delle persone".

 

Leggi anche:

Cava de' Tirreni, il Consiglio approva l'Azienda Speciale Consortile con la Costa d'Amalfi

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10526105

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Conca dei Marini: emozioni all’alba con il tributo alla carriera del Professor Francesco Gargano [Foto]

La magia dell'alba ha avvolto questa mattina il Teatro all'Aperto "Andrea Gatto" di Conca dei Marini, dove, alle prime luci del giorno, è andato in scena la decima edizione del Concerto all'Alba. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana, capace...

Notizie, Lifestyle

Il Comune di Praiano cerca sponsor per il restauro de 'La Torricella'

Il Comune di Praiano ha avviato un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, attraverso la pubblicazione di un avviso per la ricerca di soggetti pubblici o privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione. L'obiettivo è finanziare gli interventi...

Notizie, Lifestyle

Maiori, l'amministrazione precisa: «Il mercato resterà settimanale per i cittadini»

Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione...

Notizie, Lifestyle

A Ravello arriva MooneyGo: sosta e biglietti SITA a portata di app

È operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno