Tu sei qui: Notizie, LifestyleFestività natalizie, più di 8 milioni di italiani in viaggio
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 dicembre 2023 15:34:50
Si parla continuamente di crisi, eppure gli italiani a Natale si muovono, eccome.
Sono circa 8,5 milioni di italiani con le valigie pronte ma potrebbero anche aumentare, qualora i 2 milioni di indecisi partissero all'ultimo minuto: è quanto emerge dal focus sul Natale dell'Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg.
Come sempre, almeno nelle festività natalizie, a fare la parte della leonessa, è la montagna che viene scelta da 1 italiano su 3; con il 32% delle preferenze dei vacanzieri nostrani ci sono città d'arte, grandi città e borghi, mentre le località della costa, scelte in prevalenza da chi circoscrive gli spostamenti ai confini della propria regione, sono la destinazione di un ulteriore 21%.
Ad essere premiate come regioni 'più gettonate' sono Lazio, Trentino Alto Adige, Campania e Lombardia mentre, per l'estero, Francia, Germania, Inghilterra e Austria sono le nazioni più gettonate.
Per quanto riguarda la spesa complessiva, sempre secondo il report elaborato dall'Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg ci si aggira intorno ai 3 miliardi di Euro.
Per chi invece ha la possibilità di sfruttare chiusure aziendali piuttosto prolungate sfruttando così pienamente tutto il ponte natalizio con un italiano su 5 che, con oltre 5 pernottamenti, andrà probabilmente a collegare Natale e Capodanno in un'unica vacanza lunga.
Facendo il confronto con il 2022 scende dal 57% al 40% la quota di coloro che resteranno comunque all'interno della regione di residenza, mentre salgono dal 36% al 44% i vacanzieri che si spingeranno oltre, restando comunque in Italia.
Secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli:
"Gli italiani, nonostante l'incertezza, non rinunciano a partire durante le festività natalizie, pur con attenzione alla spesa.
Una tendenza che conferma la vivacità dei consumi a dicembre che ci auguriamo sia un segnale di buon auspicio per un 2024 che si annuncia con un'economia in rallentamento".
Foto di SplitShire da Pixabay
Foto di Olya Adamovich da Pixabay
Fonte: Booble
rank: 10109101
La Grecia è una delle mete più apprezzate da chi viaggia con bambini e adolescenti. La sua combinazione di mare cristallino, siti archeologici affascinanti, tradizioni culinarie semplici ma gustose e strutture ricettive attrezzate per ogni esigenza familiare la rende una destinazione ideale per genitori...
L'Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, ha emanato la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare N.35/2025 che è entrata in vigore dal 16 maggio u.s., dopo un approfondito lavoro di squadra, che ha visto il coinvolgimento diretto del personale operante quotidianamente sul territorio, e, soprattutto,...
Il Comune di Positano, con Ordinanza n. 15 del 13 maggio 2025, ha disposto l'istituzione del divieto di sosta sulla Strada Provinciale 425 Montepertuso/Nocelle, per consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. L'intervento interesserà il tratto da via Corvo al parcheggio...
Un riconoscimento prestigioso per un'eccellenza della Costa d’Amalfi. A bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci - definita non a caso "la nave più bella del mondo" – il Maestro pasticciere Salvatore De Riso, membro e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani...