Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl cardinale Parolin a Pompei per i 150 anni del Quadro della Madonna
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 settembre 2025 12:21:14
Il Santuario di Pompei si prepara a vivere un'altra pagina memorabile della sua storia. Dopo l'annuncio della canonizzazione del Beato Bartolo Longo, fissata per il 19 ottobre 2025 in Piazza San Pietro, la comunità mariana attende con gioia il 150° anniversario dell'arrivo del Quadro della Madonna del Rosario, avvenuto il 13 novembre 1875.
Il Bollettino della Sala Stampa Vaticana ha comunicato che Papa Leone XIV ha nominato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, come Legato Pontificio per la celebrazione dell'importante ricorrenza, che il porporato presiederà giovedì 13 novembre nel Santuario.
L'arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, ha dato l'annuncio durante un breve momento di preghiera all'Altare maggiore, alla presenza del sindaco Carmine Lo Sapio, del clero, dei religiosi e dei fedeli laici. «È un annuncio che ci riempie di gioia - ha dichiarato - e giunge nella ricorrenza del Santissimo Nome di Maria. Il 13 novembre 1875 è la data che ha dato inizio alla storia della nuova Pompei: celebrare questo anniversario nella centralità dell'Eucaristia e della preghiera è il nostro modo di dire grazie a Dio e alla Vergine del Rosario».
Monsignor Caputo ha ricordato come il cardinale Parolin, già nel 2014, celebrò la Supplica dell'8 maggio e inaugurò la Mensa dei poveri "Papa Francesco", sottolineando la continuità dell'attenzione del Papa verso Pompei. «Ogni giorno - ha aggiunto - preghiamo per Papa Leone, affidando il suo ministero alla Madonna di Pompei e invocando la pace nel mondo».
Intanto il Santuario invita i fedeli a partecipare al pellegrinaggio a Roma per la canonizzazione di Bartolo Longo, il 19 ottobre. Per l'occasione sarà disponibile un treno speciale, con partenza da Pompei alle ore 4.25 e rientro da Roma alle 18.10 (ritrovo alle 17.30 alla stazione di San Pietro). La quota di partecipazione è di 30 euro e comprende il viaggio e il kit del pellegrino.
Le iscrizioni saranno aperte dal 17 settembre al 12 ottobre, o fino a esaurimento posti, sul sito del Santuario o presso l'Ufficio Rettorato. I fedeli della Prelatura potranno rivolgersi direttamente alle proprie parrocchie.
Per informazioni è possibile contattare il numero 081 857 73 79.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10617100
Il grande cinema torna in Costiera Amalfitana. Dopo le prime riprese in corso in questi giorni a Furore, anche Tramonti si prepara a trasformarsi in set cinematografico per il film internazionale "Matador", prodotto da Eagle Pictures S.p.A., una delle principali società italiane di produzione e distribuzione...
Venerdì 26 settembre, alle ore 11.21, la stazione di Napoli Centrale ospiterà l'anteprima del Frecciarossa 1000 di nuova generazione, alla presenza dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma. Il convoglio, progettato da Hitachi Rail e realizzato nei siti...
Mercoledì 24 settembre 2025, nella mattinata, il Comune di Atrani effettuerà un test di funzionamento del sistema di allerta meteo su tutto il territorio comunale. L'iniziativa ha lo scopo di verificare l'efficacia dei dispositivi in vista di eventuali emergenze legate al rischio idrogeologico. Durante...
Casolaro Hotellerie conferma, per il quinto anno consecutivo, la collaborazione con il Gambero Rosso sostenendo il premio speciale "Miglior Servizio di Sala", assegnato nell'ambito della Guida Pizzerie d'Italia 2026 alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Il riconoscimento va a Tommaso Mazzei della pizzeria...