Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Generale La Gala in visita ai Carabinieri della Costiera Amalfitana: «Sicurezza, vicinanza alla comunità ed efficienza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 12:52:42
Visita istituzionale del Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri "Campania", ai presidi territoriali dell'Arma in Costiera Amalfitana.
Nella giornata di ieri, 10 giugno, l'alto ufficiale ha incontrato i militari delle Stazioni Carabinieri di Maiori e Ravello, due presidi fondamentali della Compagnia Carabinieri di Amalfi per la sicurezza di un territorio ad alta rilevanza internazionale e caratterizzato da importanti flussi turistici mondiali.
Ad accoglierlo, il Comandante della Compagnia di Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore, insieme ai Comandanti delle due Stazioni, Luogotenente C.S. Giuseppe Loria (Maiori) e Luogotenente Procolo Chiocca (Ravello).
Nel suo intervento, il Generale La Gala ha espresso parole di vivo apprezzamento per l'impegno quotidiano profuso dai militari dell'Arma nella tutela della collettività. Ha inoltre sottolineato l'importanza di garantire una sicurezza non solo reale, ma anche percepita, mantenendo al tempo stesso una forte vicinanza alla comunità locale.
«Essere al passo con i tempi senza mai perdere il radicamento nei valori identitari che hanno sempre contraddistinto l'Arma», ha ricordato il Generale rivolgendosi ai Carabinieri presenti.
Nel corso dell'incontro, La Gala ha ribadito alcuni principi cardine che devono ispirare costantemente l'azione di ogni carabiniere: disponibilità verso il cittadino che vada oltre il mero adempimento formale, sicurezza come atteggiamento partecipativo e rassicurante, conoscenza profonda del territorio e delle sue esigenze, coesione ed efficienza operativa.
«Per raggiungere gli obiettivi — ha dichiarato il Comandante della Legione — è fondamentale promuovere ambienti di lavoro sereni e coesi, condizione indispensabile per aumentare l'efficienza e la produttività.»
Rivolgendosi in particolare ai Comandanti di Stazione, il Generale La Gala ha ricordato il valore sociale della loro funzione all'interno delle comunità locali, ribadendo l'importanza del costante dialogo con i cittadini e della capacità di rappresentare la presenza concreta e rassicurante dello Stato sul territorio.
La visita si è conclusa con la tradizionale foto ricordo e con l'augurio di buon lavoro a tutti i militari impegnati quotidianamente a servizio della sicurezza della Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102410100
La magia dell'alba ha avvolto questa mattina il Teatro all'Aperto "Andrea Gatto" di Conca dei Marini, dove, alle prime luci del giorno, è andato in scena la decima edizione del Concerto all'Alba. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana, capace...
Il Comune di Praiano ha avviato un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, attraverso la pubblicazione di un avviso per la ricerca di soggetti pubblici o privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione. L'obiettivo è finanziare gli interventi...
Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione...
È operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...