Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa dolcezza di Sal De Riso torna a conquistare “È Sempre Mezzogiorno”: ecco la ricetta della Torta al mascarpone estiva
Inserito da (Admin), sabato 13 settembre 2025 10:07:17
La dolcezza della Costa d'Amalfi torna a incantare il pubblico televisivo. Giovedì 11 settembre, nella cucina fiorita di "È Sempre Mezzogiorno" su Rai1, il maestro pasticciere Sal De Riso ha deliziato spettatori e ospiti con la sua Torta al mascarpone estiva, un omaggio ai profumi e ai colori della stagione calda.
Accolto con entusiasmo da Antonella Clerici e dal suo affiatato gruppo di chef e pasticceri, Salvatore ha spiegato passo dopo passo come realizzare il dolce: una combinazione perfetta tra la morbidezza del pan di Spagna e l'aromaticità della bagna al limone, impreziosita da una golosa confettura di pesche.
La ricetta prevede una base sablè preparata con burro, zucchero a velo, latte e farina, che dona al dessert una piacevole friabilità. Il cuore è formato da una delicata crema pasticcera al limone e da una vellutata crema al mascarpone, arricchita da un tocco di liquore al limone. A completare il tutto, un brillante gelée di pesche e la decorazione finale con frutta di stagione, per un risultato elegante e scenografico.
Di seguito la ricetta.
Crema: Scaldate latte, panna e scorza di limone. In un'altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido. Aggiungete lentamente il composto caldo di latte e panna, quindi riportate il tutto sul fuoco e mescolate finché la crema non si addensa. Togliete dal fornello e incorporate il succo di limone. Versate la preparazione su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo montate il mascarpone con lo zucchero a velo e il liquore al limone. Quando la crema sarà fredda, unite prima la panna montata e poi il composto al mascarpone.
Inserto: Frullate le pesche fino a ottenere una purea, quindi mescolatela con acqua e zucchero. Aggiungete la gelatina già ammollata e sciolta, amalgamate bene e versate il tutto in un anello di diametro leggermente più piccolo rispetto alla torta. Congelate.
Composizione: Ponete un disco di pasta frolla alla base dello stampo. Con la crema al limone formate un bordo e farcite il centro con confettura di pesche. Coprite con un disco di pan di Spagna, bagnatelo con sciroppo al limone e spalmate un leggero strato di crema. Adagiate l'inserto di pesche congelato, completate con altra crema al limone, livellate e mettete in congelatore.
Una volta solidificato, sformate il dolce e guarnite con ciuffi di crema, un sottile velo di confettura e pezzetti di frutta fresca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10645106
È stato inaugurato questa mattina il completamento del restyling della stazione ferroviaria "Vietri - Amalfi", punto strategico di accesso alla Costiera Amalfitana. Nell'occasione è stata svelata una nuova installazione: un suggestivo pannello in ceramica dedicato alla tradizione della pesca, realizzato...
Sarà presentato martedì 16 settembre 2025, alle ore 19.30, presso la Sala Teatro Luca Barba di Cava de' Tirreni, il programma nazionale di microcredito sociale "Mi fido di noi", promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e da Caritas Italiana. L'iniziativa, accolta e rilanciata dall'Arcidiocesi di...
Sarà l'elegante Giardino dell'Hotel delle Palme di Sant'Agata sui Due Golfi (NA) - uno degli angoli più affascinanti della Penisola Sorrentina - ad ospitare, domenica 21 settembre, alle ore 18.30, la presentazione del libro "STORIA DELLA MODA ITALIANA" del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa....
A Battipaglia, lo stabilimento Cooper Standard, storico produttore di guarnizioni per il gruppo Stellantis, si trova nuovamente al centro di tensioni industriali legate alla gestione delle commesse e al futuro occupazionale dei lavoratori. Dopo mesi di intese tra azienda e Organizzazioni Sindacali finalizzate...