Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Feneal Uil Salerno lancia un appello a De Luca: «Serve subito il Decreto Caldo per tutelare i lavoratori edili»

Notizie, Lifestyle

Emergenza caldo e cantieri a rischio

La Feneal Uil Salerno lancia un appello a De Luca: «Serve subito il Decreto Caldo per tutelare i lavoratori edili»

La Feneal Uil Salerno lancia un appello al presidente Vincenzo De Luca: «Serve subito il Decreto Caldo per tutelare i lavoratori edili». Temperature elevate e assenza di misure straordinarie mettono in pericolo la salute nei cantieri. Il sindacato chiede anche l’attivazione di ammortizzatori sociali e interventi immediati da parte delle imprese.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 08:34:25

L'ondata di caldo che sta colpendo in anticipo la Campania preoccupa seriamente il sindacato delle costruzioni. Temperature elevate, umidità opprimente e l'assenza di misure straordinarie stanno mettendo a rischio la salute di migliaia di lavoratori del comparto edile, quotidianamente esposti a condizioni climatiche estreme. Per questo, la Feneal Uil Salerno ha rivolto un appello urgente al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiedendo l'emanazione immediata del cosiddetto "Decreto Caldo", già adottato nel luglio dello scorso anno.

«Siamo già in una fase climatica critica, con temperature difficili da sopportare e condizioni che mettono a rischio la vita di chi lavora sotto il sole - ha dichiarato Patrizia Spinelli, segretaria generale della Feneal Uil Salerno -. Il Decreto Caldo, varato dalla Regione Campania l'11 luglio 2024, fu il primo in Italia e un modello per molte altre regioni. Oggi chiediamo che venga rinnovato con urgenza, per garantire sicurezza e dignità a tutti i lavoratori esposti».

Il provvedimento regionale adottato lo scorso anno prevedeva misure specifiche per contrastare i rischi derivanti dal caldo eccessivo, in particolare per chi lavora nei cantieri. Tra le indicazioni: la rimodulazione degli orari di lavoro, la sospensione delle attività nelle ore centrali della giornata e l'obbligo per le imprese di fornire presidi minimi come acqua, sali minerali, protezione solare e spazi ombreggiati.

Oggi la situazione si ripresenta con maggiore intensità, e il sindacato denuncia la mancanza di azioni preventive. «Non possiamo attendere che si verifichino episodi gravi per intervenire - ha aggiunto la Spinelli -. Serve una strategia immediata, che anticipi i picchi di calore e tuteli i lavoratori».

L'appello della Feneal Uil non è rivolto solo alle istituzioni. La Segretaria Generale ha chiesto anche all'Ance Aies Salerno, nella persona del presidente Fabio Napoli, di attivarsi presso le imprese per adottare nuove modalità organizzative nei cantieri. «Chiediamo che si prevedano pause più frequenti, orari differenziati, spazi di riposo adeguati e la fornitura di presidi minimi per prevenire i colpi di calore. Le indicazioni dell'Inail sono chiare: servono prevenzione, responsabilità e attenzione concreta alla salute».

La Feneal Uil salernitana sollecita infine l'introduzione di ammortizzatori sociali automatici per le giornate di caldo estremo, in modo da permettere la sospensione temporanea del lavoro senza penalizzare economicamente i lavoratori. L'obiettivo è l'adozione di un "Decreto Grande Caldo" nazionale, che affronti la questione in modo strutturale, alla luce del cambiamento climatico ormai evidente.

Secondo i dati Inail, nel solo 2023 si sono verificati oltre 1.800 casi di infortuni legati a stress termico in Italia, la maggior parte dei quali nei settori edile e agricolo. «Questi numeri non possono essere ignorati - conclude la Spinelli -. Ogni anno aumentano i rischi, ma le misure restano sporadiche. Serve un cambiamento profondo nella cultura della sicurezza».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109510107

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Conca dei Marini: emozioni all’alba con il tributo alla carriera del Professor Francesco Gargano [Foto]

La magia dell'alba ha avvolto questa mattina il Teatro all'Aperto "Andrea Gatto" di Conca dei Marini, dove, alle prime luci del giorno, è andato in scena la decima edizione del Concerto all'Alba. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi dell'estate in Costiera Amalfitana, capace...

Notizie, Lifestyle

Il Comune di Praiano cerca sponsor per il restauro de 'La Torricella'

Il Comune di Praiano ha avviato un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, attraverso la pubblicazione di un avviso per la ricerca di soggetti pubblici o privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione. L'obiettivo è finanziare gli interventi...

Notizie, Lifestyle

Maiori, l'amministrazione precisa: «Il mercato resterà settimanale per i cittadini»

Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione...

Notizie, Lifestyle

A Ravello arriva MooneyGo: sosta e biglietti SITA a portata di app

È operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno