Tu sei qui: Notizie, LifestyleMinori, 29 dicembre l'intitolazione della tendostruttura al professor Gabriele Di Lieto
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 27 dicembre 2022 09:08:45
Non resiste mezzo secolo un'associazione, se non è animata da vera passione, dedizione, sacrificio.
Pur essendo ufficialmente fondato nel 1976, il Gruppo Sportivo Minori ha già superato formalmente i cinquant'anni di vita, durante i quali oramai tre generazioni di giovani e meno giovani si sono alternati per garantire continuità al basket nella cittadina costiera. A Minori, tutti in qualche modo hanno avuto a che fare con la pallacanestro, un'intera comunità indissolubilmente legata ad una palla a spicchi.
Questa sorta di miracolo si ripete, ancora oggi, ogni giorno grazie al lavoro di dirigenti, allenatori e atleti. Il teatro di questo prodigio è la tendostruttura comunale, realizzata nel 1985, a coprire quel campo scoperto già arena di epiche battaglie sportive che i più anziani narrano oramai come leggende.
Promozioni rocambolesche, aneddoti, trasferte interminabili, campionati magici e canestri stregati, c'è di tutto nel libro ideale dei ricordi del basket minorese. Ma soprattutto uomini e donne, che hanno dato ma soprattutto ricevuto e che questo tesoro custodiscono e non dimenticano.
Così, è proprio il valore della memoria, gli insegnamenti del tempo e delle persone a comporre quel patrimonio inestimabile, da tramandare.
Nel corso degli anni, alla guida del G.S. Minori, si sono succeduti sei presidenti, ognuno nel suo tempo, encomiabile. Al primo, che fu fondatore, nel 1970, e più duraturo, dal 1985 fino alla scomparsa nel 2019, l'amato professore Gabriele Di Lieto, gli attuali dirigenti, in accordo con l'amministrazione comunale, hanno deciso di intitolare la tendostruttura.
La cerimonia si terrà giovedì 29 dicembre, dalle 18.30, e sarà "Un viaggio tra passato, presente e futuro", durante il quale torneranno a calcare il campo da gioco vecchie glorie mai dimenticate e gli storici "cecchini" si sfideranno in una sfida dall'arco dei tre punti.
Non mancherà un ricordo degli altri presidenti e il racconto di brani di quest'avventura sportiva straordinaria, che ancora dura.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103322101
Un pomeriggio diverso, all'insegna della riscoperta dei luoghi del cuore e della condivisione tra donne. È quello vissuto dalle oltre 30 partecipanti alla gita organizzata dall’Associazione "Pro Rosa" e dalle rappresentanti delle "quote rosa" della Pro Loco di Cetara, che sabato hanno raggiunto Amalfi...
Il comitato esecutivo dell'Ente Idrico Campano, riunitosi questo pomeriggio, ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno in agenda. Il comitato ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2024. Nel corso della seduta, è stato approvato il progetto definitivo "Lavori di...
Sabato 17 maggio 2025, a partire dalle ore 11, l'Aula Consiliare del Comune di Minori ospiterà il primo appuntamento del progetto "La Magia dei Bambini", un'iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Minori in collaborazione con professionisti dell'educazione infantile e con il supporto dell'amministrazione...
In vista della 70ª Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma ad Amalfi il 17 e 18 maggio 2025, SITA Sud comunica importanti variazioni al servizio di trasporto pubblico. Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, sabato 17 maggio dalle ore 19:00 alle ore 21:00 sarà in...